Anche Legambiente Policoro partecipa a Puliamo il Mondo

Anche quest’anno, il circolo Legambiente di Policoro, partecipa all’iniziativa nazionale con la pubblicazione fotografica di alcuni luoghi sporchi della città, un modo diverso per sensibilizzare tutti, ognuno per la propria parte, al rispetto dei posti in cui viviamo.

Certamente, la raccolta differenziata, a Policoro, non ha dato i risultati che Legambiente auspicava, ma non tutta la colpa possiamo darla all’amministrazione comunale.
Con ciò non vogliamo esimere l’amministrazione dalle proprie responsabilità !
Come il controllo del degrado in alcuni punti della città, discariche a cielo aperto: le foto raccontano meglio delle parole.
Se sappiamo dove questi rifiuti sono stati abbandonati impunemente dai cittadini, perché non farli rimuovere dall’azienda responsabile della raccolta? Perché non prendere provvedimenti?
Perché non restituire la bellezza a quei luoghi maltrattati?
Non possiamo restare indifferenti, far finta di niente davanti a questa incresciosa immagine della città, oppure, girarsi dall’altra parte davanti a giardini pieni di cartacce, di bottiglie di vetro, di lattine, di pacchetti di sigarette,…………………..
La maleducazione sicuramente è presente, lo affermiamo noi di Legambiente, che da ben 28 anni impieghiamo volontariamente il nostro tempo nella sensibilizzazione, i risultati non sono stati entusiasmanti, ma ciò non significa fermarci, crediamo, nonostante tutto, che il migliore investimento futuro è nella promozione di una cultura rispettosa dell’ambiente, dai più piccoli ai più grandi.
L’appello che vogliamo lanciare in occasione di Puliamo il Mondo 2012 è :
Insieme possiamo fare tanto, un ambiente pulito è un atto d’amore verso coloro che verranno, non viviamo nell’indifferenza e nella maleducazione, impegniamoci tutti per rendere più pulita la nostra città perché la bellezza ci salverà.”
Legambiente Policoro

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*