Anche a due realtà di Tursi e Bernalda il Premio Azienda Longeva della Camera di Commercio di Matera

CamComMt - tutti i premiati Azienda longeva 2017

Dai registri camerali risulta che la più longeva è iscritta dal 1928. Da allora, di padre in figlio fino al nipote che porta il nome del nonno Domenico Vinci, l’azienda che commercia in calzature a Tursi ha proseguito la sua attività. Giovedì sera, alla Camera di commercio di Matera, quest’impresa con altre otto è stata insignita del Premio Azienda longeva.

Il riconoscimento è stato assegnato a nove imprese che vantano tradizione e longevità: fra i requisiti l’essere registrate come attive nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Matera da non meno di 50 anni

Il premio sarà assegnato a quattro aziende di Matera, due di Irsina, una di Tursi, una di Bernalda e una di Irsina. Tutte piccole e medie imprese che da tradizioni artigiane hanno costruito nel tempo e con l’ingresso delle nuove generazioni solide realtà, come nel caso della ditta di produzione di ricambi e componenti per automobili di Matera che dal padre Eustachio Braia oggi è gestita dai tre figli. Cinquant’anni di attività li hanno raggiunti anche due imprese che operano nel settore trasporti a Irsina e a Bernalda, una ditta che commercia in mobili di legno e un’impresa di impiantistica di Matera e cinque imprese del settore commercio con sede a Irsina, Matera, Pisticci e Tursi.

“Tutte queste aziende rappresentano uno spaccato del tessuto economico del materano – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – il Premio Azienda Longeva è un riconoscimento alla cultura del lavoro, all’impegno di quegli imprenditori che hanno saputo reggere alle sfide del mercato, ai cambiamenti che in 50 anni e più di attività hanno dovuto operare nelle loro aziende per mantenerle attive e competitive anche in un contesto di grave crisi economica”.

“Questo riconoscimento è un ringraziamento al vostro lavoro – è intervenuto il segretario generale della Camera di Commercio Luigi Boldrin – se l’ente camerale può svolgere la sua missione è perché esistono le vostre e tante altre aziende che rendono viva l’economia di questa provincia”.

A consegnare i premi sono il presidente Angelo Tortorelli, il vice presidente Gerarda Bonelli, il segretario generale Luigi Boldrin e i consiglieri della Camera di Commercio di Matera. A riceverli sono stati: gli imprenditori Eustachio Braia di Brecav, Giovanni Colacicco di Colacicco Legno, Alessandro Nicoletti e il commerciante Emanuele Di Bitonto di Matera; la commerciante Maria Altieri e Leonardo Smaldone di Autolinee Smaldone di Irsina; Leonardo Chiruzzi dell’omonima impresa di autolinee di Bernalda; la farmacista Renata Anna Maria Coniglio di Pisticci e il commerciante  Domenico Vinci di Tursi.

La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione dei premiati e delle loro famiglie, figli e nipoti che proseguono le attività. Nel corso della serata, sono stati consegnati anche i Premi Mirabilia ArtinArt. Presente in sala solo il primo classificato, sia nella fase provinciale a Matera sia alla competizione nazionale a Verona: l’artigiano del legno Luca Colacicco ha ricevuto il premio dal presidente Tortorelli e dal segretario generale Boldrin.

Il presidente della Camera di commercio ha anche voluto consegnare due attestati: a Vittorio Balenzano “per la vicinanza all’ente camerale dimostrata con il suo lavoro prestato con dedizione e professionalità” e a Emanuele Cuscianna che solo poche settimane prima del band Azienda longeva aveva cessato la sua attività di barbiere a Matera.

Ultime