Ambiente: Al via "Puliamo il Mondo"

Al via Puliamo il mondo, la ventennale campagna di volontariato di Legambiente, che anche quest’anno – rende noto la stessa associazione – vede il coinvolgimento di tantissimi cittadini, studenti e associazioni nella pulizia di spazi urbani, zone verdi, monumenti e beni comuni liberandoli dall’oppressione dei rifiuti abbandonati. La campagna, nei giorni del 28, 29 e 30 settembre, si prefigge l’obiettivo di diffondere e ribadire l’importanza della corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean up the world, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.
“In Basilicata – sottolinea Legambiente – siamo ancora lontani dal rispettare l’obiettivo del 60% di raccolta differenziata previsto dalla normativa vigente in materia. Tuttavia emergono casi di eccellenza, dove grazie agli sforzi di amministrazioni e cittadini si raggiungono standard perfino superiori ai livelli normativi, come i comuni dell’Alto Bradano e Rotondella. La campagna è partita già martedì 25 con la pulizia a Banzi del parco giochi antistante la scuola media del paese.
Domani sarà la volta di Picerno con la pulizia dalle 9 alle 13 dell’area verde che circonda le scalette che vanno da piazza Statuto a viale Giacinti Albini e a Potenza, dove dalle 15.30 in poi verrà pulito il parco di Montereale insieme agli alunni e agli insegnanti dell’I.I.S “L.Da Vinci” e all’associazione “Amici dei Montereale”.
Sabato 29, invece, toccherà a Grumento Nova in Val d’Agri, dove dalle 10 in poi verrà ripulito il Parco e i suoi dintorni.
Domenica 30, toccherà ad Avigliano pulire dalle 10.30 in poi il Santuario della Madonna del Carmine e dintorni.
Chiuderà la campagna Montalbano Jonico, con la pulizia il 6 ottobre del centro storico a partire dalle 9.30 insieme alle scolaresche.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*