All’Ospedale di Policoro l’Urologia triplica i giorni di ambulatorio

ospedale policoro

Un consistente incremento delle prestazioni ambulatoriali di urologia del Presidio ospedaliero di Policoro.

L’ha disposto il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera Pietro Quinto dopo il potenziamento degli organici con l’assunzione di tre medici urologi (due dei quali assegnati all’ospedale di Matera) negli ultimi mesi.

All’ambulatorio del giovedì e dunque all’intensa attività urologica assicurata in questi anni dal dott. Antonio Salerno, dal 1° febbraio si affiancheranno il venerdì ed il sabato per la presenza di un urologo in servizio al Presidio ospedaliero di Matera.

Si tratta, difatti, della triplicazione delle giornate di ambulatorio (prevalentemente visita ed ecografia), posto che il potenziamento porta in dote 15 visite programmate e 3 urgenti in più al giorno.

“Dopo il parto indolore a Matera, l’urologia cresce a Policoro – spiega il commissario Asm Pietro Quinto – Un risultato possibile grazie al consolidato sapiente lavoro di coordinamento del direttore sanitario Domenico Adduci e alla abilità del direttore dell’Urologia Giuseppe Disabato nel programmare le attività urologiche, coniugando esigenze di reparto e di ambulatorio.

Passo dopo passo prendono forma gli obiettivi di incremento della qualità e del numero dei servizi, cui siamo giunti con un’oculata iniezione di forze fresche negli organici e una riorganizzazione aziendale totalmente ancorata alle disposizioni regionali”.

Il Commissario sottolinea poi il benefico effetto che le ulteriori due giornate di ambulatorio avranno sui tempi di attesa degli utenti del nosocomio jonico, “pur non dovendo mai dimenticare -chiosa Quinto- che ad ogni miglioramento dell’offerta Asm corrisponde in modo perfettamente simmetrico l’impennata del tasso di “immigrazione sanitaria” dalle regioni vicine, reiterando così il ciclo infinito dell’allungamento delle liste d’attesa”.

Le visite urologiche a Policoro per il venerdì e il sabato sono prenotabili al Cup già da oggi.

 

Ultime