All’ospedale di Policoro l’evento “Note di Salute”

note di salute

Sabato sera, nell’atrio del terzo piano dell’ospedale civile di Policoro, si è svolto l’evento “Note di Salute” organizzato dall’Istituto  Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro.

Nato con l’obiettivo di dare, per poche ore , sollievo e conforto ad un luogo di sofferenza in questo anno della Misericordia, grazie alle note musicali donate dall’ orchestra del corso musicale dell’istituto a persone ammalate.

Erano presenti i dirigenti dell’Ansa Sanitaria di Matera Pietro Quinto e Gaetano Annese i quali hanno gradito l’iniziativa e hanno proposto di dare continuità al momento con attività di volontariato da parte del personale scolastico verso i bambini di età scolare ospedalizzati.

Mentre emozionante e significativo l’intervento di Filomena Di Bari dell’USP di Matera sulla sofferenza e come essa può diventare strumento di dedizione verso gli altri nei luoghi di lavoro.  Così l’intervento di Don Michele Celiberti, sulla sublimazione della sofferenza di Maria Marchetta, una donna lucana di Grassano, su cui ha scritto un libro sulla sua vita e su come ella ha saputo trasformare la propria sofferenza in gioia di vita.

La dirigente scolastica Maria Carmela Stigliano, con spirito di lode e di gioia verso il pubblico presente e verso i convenuti , ha affermato: “Musica, preghiera, sofferenza: parole che racchiudono il messaggio educativo dell’evento come esercizio di vita reale ed autentica, perché attraverso l’ascolto delle note musicali della nostra orchestra possano arrivare sentimenti di grazia, di bellezza, di amore, di serenità verso chi soffre. Questo evento singolare nel suo genere mi ha coinvolto dentro e mi ha fatto riflettere sull’importanza di tanti valori importanti della vita che spesso trascuriamo. Sicuramente questa esperienza per la scuola che dirigo avrà un valore fortemente educativo e formativo.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*