A Tursi nuova proiezione per il film “Modo armonico semplice – L’asilo di un maestro”

modo armonico semplice

Sabato 1 Agosto a Tursi,  alle ore 21 sarà proiettato in piazza Maria Santissima Di Anglona il film “Modo armonico semplice – l’asilo di un maestro”  di Salvatore Verde.

L’evento è inserito nel cartellone delle manifestazioni dell’estate 2015 a Tursi.Tra i personaggi e interpreti oltre allo stesso autore, anche Anna Maia Ottomano e Gaetano Pipino, Aldo Mario Zaccone oltre ai genitori e bambini della scuola d’infanzia “Carmela Ayr” di Tursi. La  fotografia è di Michelangelo Tarasco, Montaggio di Pasquale Castello, i fonici di presa diretta Pasquale Castello e Francesco Iacovone.

L’idea del film è nata partendo dalla certezza che la scuola d’infanzia, non ha molta probabilità di sopravvivere nella memoria dei bambini tant’è che essa (“lo scarabocchio necessario del sistema educativo e formativo”) definita da Salvatore Verde, “la scuola dell’amnesia retrogada”. Il film mostra quello che ci vincola come adulti: la capacita di ascolto, il valore della parola e l’esempio diretto, capisaldi di un’intramontabile pedagogia realistica e del fare e di amorevole rispetto verso i bambini.

E’ la terza volta dopo il 2007 e il 2011  che il film viene proposto a Tursi.

Salvatore Verde è esperto di storia locale, oltre che insegnante “tursitano”, della scuola d’infanzia, giornalista e autore di testi per il cinema e storia come “La diegesi filmica Lucana” e “Il cavaliere templare di Tursi”.

La sinossi del film :  in una scuola d’infanzia un po’ particolare, nel centro storico di un paese della Basilicata, dove solo l’essenziale non manca, le giornate trascorrono come sempre all’interno, con tante e varie attività. Un giorno, da parte dei bambini, arriva ai maestri un’impegnativa sollecitazione didattica: vogliono andare al di là del vicino burrone-precipizio a visitare un castello-convento abbandonato, semidistrutto e dalla inquietante nomea. Di fronte alla richiesta, gli insegnanti del modesto plesso monosezionale non sanno, né vogliono proporsi, ma poi dimenticano. In seguito, richiamati al “dovere” della parola data e dopo aver rassicurato le autorità e i genitori, i due docenti organizzano l’escursione circolare. I piccoli alunni e la coppia mista di maestri vivono, cosi, una giornata intensa. Terminata l’impegnativa esperienza, durante la quale conoscono relativamente anche i sacrifici per raggiungere un obiettivo, ritornano a scuola stanchi, ma visibilmente felici. La giornata termina e l’anno scolastico continua, ma si intuisce che qualcosa è cambiato positivamente, per tutti, almeno così ricorda il Maestro invecchiato, mentre si congeda dalla vita.

Il film indipendente  “Modo armonico semplice – L’asilo di un Maestro” scritto diretto e interpretato dallo stesso autore,  ha ricevuto tantissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui la “Goccia d’Oro” 2007.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*