A Tinchi un cabaret con artisti “Speciali”

Foto Cabaret

Uno spettacolo di Cabaret con attori diversabili dal titolo ” Tacatà ” si svolgerà sabato prossimo, alle ore 19,30 presso la sede dell’associazione Etnie – Cultura senza Frontiere, in viale Magna Grecia di Tinchi.

Lo spettacolo è il frutto di un progetto riabilitativo e socializzante, rivolto ad utenti diversabili svolto presso il Centro Educativo per handicap grave “Smile” di Policoro, gestito dalla soc. coop. Cress.

Tra le finalità del progetto, quella di favorire l’interazione dei ragazzi disabili con situazioni e luoghi differenti dal loro quotidiano, contribuendo così anche ad abbattere quelle  barriere fisiche e/o concettuali ancora esistenti tra il mondo dell’handicap e quello della cosiddetta “normalità”.

Nello spettacolo, parodia del mondo dei talent-show, i ragazzi si esibiscono in una sorta di “gara” dove, oltre a “numeri” di ballo e canto, vengono proposti anche brani tratti da opere teatrali, cinematografiche o vecchie fiction televisive.

Il progetto fortemente voluto dalla presidente della soc. coop. Cress, Antonietta Belfiore, è stato sviluppato grazie al lavoro della coordinatrice, la dott.ssa Nicolina Cristiano e dei collaboratori del Centro: l’esperta di psicomotricità Patrizia Lofiego e l’esperto del laboratorio ludico-ricreativo Gianluca Ventruto, l’esperto di musicoterapia Rocco Di Matteo e l’esperto del laboratorio di arte e manipolazione, Vito Antonio Baglivo, che insieme ai ragazzi, utenti del centro Smile, ha realizzato le scenografie e gli elementi di scena.

L’impegno della presidente e degli assistenti educativi della soc. coop. Cress, della coordinatrice del Centro, dei collaboratori e dei genitori dei ragazzi diversabili, unitamente a quello dell’amministrazione comunale di Policoro è stato fondamentale per la realizzazione dello spettacolo ” Tacatà “, già presentato la sera del 30 gennaio 2013 presso la Scuola Elementare Don Milani di Policoro.

Grazie all’interessamento del presidente di Etnie, Antonio Caramuscio e di Vito Antonio Baglivo, della coop. Archeoart-Basilicata, sabato 2 marzo 2013, lo spettacolo Cabaret con attori “speciali”, ” Tacatà”, viene presentato a Tinchi, presso la sede dell’associazione Etnie, con lo scopo di incrementare rapporti di socialità fra le comunità di Policoro e Pisticci.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*