A Rotondella lezioni speciali con “Bimboil”

BimboilL’istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Rotondella ha ospitato nei giorni scorsi una prima manifestazione del Progetto “Bimboil”, giunto alla sua XXI edizione e destinato agli allievi delle scuole primarie dei comuni aderenti all’associazione “Città dell’Olio” (alla quale il centro jonico ha aderito nel 2012).

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio olivicolo e della specifica cultura ad esso legato.

Coinvolti gli allievi delle classi primarie che hanno incontrato gli esperti del Panel di Assaggio della Regione Basilicata presso Metapontum Agrobios apprendendo così le prime ed essenziali lezioni in materia di qualità organolettica e degustazione dell’olio extravergine d’oliva.

I giovanissimi allievi di Rotondella e Rotondella Due hanno così realizzato lavori di ricerca in classe, intervistando i componenti del proprio nucleo familiare e di diversi altri soggetti operanti sul territorio. Non è mancata la presenza di prodotti fatti in casa che nell’olio trovano l’elemento caratterizzante

Sull’importanza dell’iniziativa che è stata sviluppata con la guida dei docenti Marida Tucci, Carmela Buongiorno, Vittoria Cuccarese, Pina Persiani, Anna Maria Selvaggio e Rosa Manolio, sono intervenuti la dirigente scolastica Maria Vizziello, il sindaco Francomano, gli assessori Cuccarese, Lobreglio e Montesano.

Le lezioni di assaggio sono state tenute da Francesco Montemurro, Stefania D’Alessandro e Giovanni Lacertosa (Regione Basilicata – Agrobios Metapontum) ed hanno suscitato grande interesse per i giovanissimi allievi aprendo loro la via per un importante processo di conoscenza.

Alla manifestazione hanno partecipato le fattorie didattiche Il Pago, Masserie Nivaldine e Terrazzo sul Sinni oltre all’Oleificio Trisaia (nel 2012 ha ricevuto il Premio Olivarum). L’iniziativa sintetizza l’importanza delle scuola e delle istituzioni nel promuovere in modo approfondito la conoscenza del territorio e delle sue risorse.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*