A Potenza l’anteprima del docu-film sul caso Elisa Claps

LocandinaFilmElisaClaps

In occasione della XXI ”Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”, che ricade lunedì 21 marzo, Libera Basilicata ospiterà a Potenza, presso il Cinema Due Torri, la proiezione in anteprima del docufilm di Giuliano Brancati, “Cruciverbaschemalibero – Elisa Claps Segreto di Stato”, prodotto da Nididigazza.

La proiezione, che concluderà una maratona ricca di appuntamenti fin dal mattino, sarà anticipata da un breve incontro, moderato dalla giornalista Mariagrazia Zaccagnino, durante il quale interverranno il regista e Gildo Claps, fratello della giovane scomparsa da Potenza nel 1993 e ritrovata cadavere nel 2010 nel sottotetto della Chiesa della Trinità del capoluogo lucano. L’evento, gratuito, è supportato dalle associazioni “Nomademente” e “La Settima Arte”.

Nell’occasione, sarà promossa una raccolta fondi per supportare la distribuzione del film, auto-prodotto dal basso, senza alcun tipo di finanziamento, e per organizzare una giornata di approfondimento sul femminicidio che si svolgerà al Centro Cecilia di Tito.

“Cruciverbaschemalibero – Elisa Claps Segreto di Stato” è un docu-film frutto di un lavoro d’inchiesta e di ricerca durato oltre due anni, e si struttura in un montaggio di interviste, immagini di repertorio, vignette satiriche, spezzoni audio e video tratti dalle programmazioni delle emittenti televisive locali, nazionali ed estere ed anche filmati del web, che hanno trattato la vicenda.

“Attraverso un clamoroso caso italiano di cronaca nera, per molti aspetti ancora irrisolti – spiega il regista – ho cercato di rispondere a un appello di consapevolezza civile: se la famiglia Claps ha voluto condividere il proprio dolore con la collettività, la collettività ha il dovere di cercare, insieme, le risposte e, forse, anche le domande”.

La XXI ”Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*