A Policoro strutture comunali gratuite per i ragazzi fino a 16 anni

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca



Strutture comunali gratuite per ragazzi fino all’età di 16 anni”.

Mattinata insolita, quella di mercoledì, per il sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, che ha ricevuto la visita di una delegazione di adolescenti con una richiesta semplice ma perentoria: “Sindaco, dacci la possibilità di giocare”.
Guidata dal piccolo Donato, la mini rappresentanza ha spiegato al sindaco le difficoltà che i ragazzini riscontrano nel trovare luoghi dove poter giocare liberamente.
Dobbiamo pagare per poter giocare – ha spiegato il giovane policorese – e, data la nostra giovane età, non disponiamo quotidianamente di denaro, anche perché non ci sono strutture comunali disponibili: perché in una città tanto grande come Policoro nessuno ci consente di giocare?”.
Sorpreso e divertito da una così semplice ma importante richiesta, Leone ha convocato tecnici comunali e assessori per esaudire il desiderio dei ragazzi.
Predisporremo una circolare a tutte le associazioni che hanno in affidamento le strutture comunali – ha dichiarato il sindaco a margine dell’incontro – affinché, nelle ore diurne e senza intralciare le attività predisposte in calendario, vengano concesse gratuitamente ai bambini fino ai 16 anni le strutture comunali”.
Il gioco – ha spiegato ancora il primo cittadino – riveste un’importanza fondamentale nella crescita dell’individuo, dal punto di vista educativo, motorio, psicologico, sociale: concedere gratuitamente ai ragazzi spazi adibiti al libero divertimento equivale a dare il giusto valore all’infanzia e all’adolescenza”.
Ringrazio sin da ora le Associazioni Sportive che hanno in affidamento le strutture comunali – ha concluso Leone – perché sapranno ben interpretare questa scelta dell’amministrazione comunale a tutela dell’adolescenza e del sacrosanto diritto al gioco e al sano divertimento dei ragazzi”.
Commenti

Questo articolo è stato letto 1074volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto