A Policoro il convegno “Famiglia, scuola e sport nell’educazione della persona”

Istituto

Con il patrocino del comune di Policoro, del Coni di Basilicata ed in collaborazione con  le Associazioni Cristinane Lavoratori Italiani (Acli) e l’Isitituto Statale di Istruzione Superiore “Pitagora” di Policoro, si è svolto, presso l’aula magna della scuola superiore, il convegno pubblico sul tema: “Famiglia scuola e sport nell’educazione della persona”.

L’evento è stato organizzato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sporto sezione “Magna Grecia” di Policoro. Relatore il prof Michele Indellicato (docente di Filosofia Morale Università degli Studi di Bari “A. Moro”).

Ad aprire i lavori è stato Francesco Nola, pres. Sez. Unvs “Magna Grecia” il quale, dopo la preghiera di rito ricordando le persone in difficoltà e quanti soffrono la fame nel mondo, ha spiegato che il convegno non voleva avere la pretesa di indicare tutte le modalità per educare bene la persona, ma semplicemente un contributo dei Veterani dello Sport, unitamente alle famiglie, scuole e sportivi del territorio, per dare la speranza di  poter  vivere un futuro più sereno e lontano dai conflitti sociali.

Tra le autorità che hanno fatto gli onori di casa, il sindaco Rocco Leone e l’assessore allo sport Massimiliano Padula i quali hanno apprezzato il lavoro della sezione UNVS   “ Magna  Grecia”  la quale opera non solo su Policoro bensì anche su diversi comuni limitrofi. Dopo il saluto il primo cittadino è stato lieto di omaggiare il prof Indellicato,  il dott. Giuseppe Barile e don Salvatore De Pizzo, in rappresentanza del vesovo Sua Ecc. Mons. Francesco NOlè con un pubblico riconoscimento consegnando loro targhe ricordo per l’attenzione mostrata alla città di Policoro.

Dopo altri saluti, il moderatore Nola, ha dato la parola al prof. Indellicato per trattare la relazione del convegno.

“L’etica sportiva – ha asserito Indellicato – può dare seri contributi per la formazione umana e culturale della persona, l’educazione al senso civico e al rispetto della dignità umana e delle regole per l’affermazione di una cultura sportiva positiva e biofila che orienti alla pratica di quei valori morali che nobilitano l’essere della persona e aiutano a vivere bene nella comunità. La pratica dello sport – ha continuato Indellicato – uò aiutare a far vivere quei valori autentici che sembrano dimenticati nel terzo millennio. Tra i valori fondamentali dello sport ci sono la lealtà, l’equità, l’amicizia che Aristotele considerava la più preziosa delle virtù, la tolleranza, il rispetto degli avversari e delle regole e perché no, un sano divertimento. Il diritto alla pratica di uno sport leale deve essere garantito a ciascuna persona senza distinzione di sesso, di ceto, di religione, e deve essere tramite per garantire il diritto alla pace, il diritto alla libertà e alla giustizia, tutti i valori che se testimoniati, e non solo predicati, possono aprire alla speranza di una pratica sportiva come visione biofila della vita.”

Nell’intervento programmato il relatore Giuseppe Barile ha parlato dell’importanza del pane DOP (Denominazione di Origine Protetta), come quello prodotto dal panificio “La Maggiore” di Altamura e di altri aderenti al Consorzio, nella corretta alimentazione della persona. “il pane DOP a lunga lievitazione naturale – ha spiegato Giuseppe Barile, presidente del Consorzio per la tutela del pane di Altamura – è il regalo più generoso della natura, uno dei grandi piaceri della vita, un alimento semplice, sano e naturale che l’uomo non potrà mai sostituire”.

Dopo l’ascolto attento dei presenti è seguito un qualificato dibattito. A rompere il ghiaccio Pino Manolio, il quale si è soffermato sull’importanza del sapere e della conoscenza come contributo della promozione umana allo sviluppo sociale. La prof.ssa Raffaella Delli Veneri  ha  messo in risalto il ruolo dell’educatrice scolastica come docente e della mamma nella famiglia, prima agenzia educativa dei nostri figlii. La prof ssa Romano ha parlato della fede nel Signore e della condivisione di quello che abbiamo mettendolo a disposizione degli altri all’insegna della solidarietà vera. Il pres regionale della FIV (Fed Italiana Vela) Sigismondo Mangialardi, nel suo intervento ha evidenziato che tutte le istituzioni presenti sul territorio devono impegnarsi ad attivare i processi e le possibili strategie in grado di promuovere l’intero tessuto economico, turistico e ricettivo della Regione. Il prof. Gennaro Santoro ha parlato dello sport come grande momento di aggregazione sociale:  “ il sogno dei Veterani lucani   -ha affermato  Santoro-  è quello di coinvolgere, in varie manifestazioni sportive e non,  i comuni periferici e fuori dai circuiiti turistici per far sì che si abbia una conoscenza totale del territorio. I piccoli borghi devono essere visitati e valorizzati. Lo sport è un formidabile veicolo di pubblicizzazione dell’ambiente.”

Significativo l’intervento del dirigente scolastico dell’istituto ospitante: “la famiglia, la scuola e lo sport devono essere alleati nel difficile compito di educare le giovani generazioni; in particolare la scuola – ha dichiarato il prof Angelo Castronuovo – deve essere un avamposto dove l’individuo diventa responsabile del proprio futuro; dove responsabilità vuol dire saper scegliere, sapere ascoltare, saper valutare ed interpretare i fenomeni reali, i cambiamenti, le evoluzioni e sapere discernere tra tanti messaggi   ridondanti  ed   ingannevoli.”

Sono seguiti altri interventi di soci UNVS, condivisi anche da Vincenzo Di Sanzo, rappresentante regionale US ACLI, Antonio Lagala pres. Prov Acli Matera, Filomena Bucello dell’Ente Provincia Matera,  Rosa  Dragonetti probiviro regionale U.S.Acli,   da studenti delle ultime classi di scuola media superiore, da esponenti del mondo imprenditoriale, scolastico,  delle associazioni   e delle Parrocchie.

Dopo il dibattito le conclusioni a cura di Don Salvatore DE Pizzo, vicario del Vescovo S.E. Mons. Francesco Nolè: “ho espresso il mio compiacimento – ha detto don Salvatore – per la validità dei contenuti  e dei contributi di pensiero e orientamenti presentati dal prof. Indellicato nella sua relazione che è stata veramente magistrale. Il problema della formazione umana, professionale e cristiana dei nostri giovani, ci sta molto a cuore. Anche la Chiesa si sente in prima linea in questo campoo e sollecita un’ampia sinergia tra le  varie  agenzie  educative”.

Alla fine della manifestazione tutti i presenti hanno potuto degustare il pane DOP offerto dal panificio        “La Maggiore”   Snc di Barile S. & A.  bagnato con olio extra-vergine di oliva.

Prossimo appuntamento dell’UNVS è per giovedì 13 Giugno 2013 presso il comitato regionale CONI con la nascita in Basilicata di un’altra sezione dei Veterani dello sport.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*