A Metaponto: Libri d’artista, trame future


Giovedì prossimo, alle ore 19, il Camping Village Riva dei Greci Metaponto  e la “Spiga d’Oro” Associazione Culturale Metaponto, organizzano presso il Camping, in collaborazione con l’associazione culturale “Euterpe” di Montalbano Jonico, la mostra internazionale sul libro d’artista dal titolo “Il Racconto”, opere in permanenza presso lo spazio permanente d’arte “Melchiorre da Montalbano”. 
L’iniziativa sarà presentata da Maria Torelli.

La manifestazione sarà preceduta da una conversazione video realizzato dall’Associazione culturale la “Spiga d’Oro”, a cura di Maria Torelli e Jolanda Cartella.
Libri d’artista: Trame future
Il libro è morto, viva il libro.
 Surclassato dall’e-reader, dal multimediale, un tempo si è detto perfino dalla televisione, il libro tuttavia, con la proverbiale pazienza della carta, resiste e continua a rendere immortali i segni che porta al suo interno. 
In questa collettiva di libri d’artista, provenienti da tutto il mondo, si esprime il legame indissolubile fra arte e parola, ma anche l’antica passione dei bibliofili, amanti dei libri come oggetti, da riconoscere dalla rilegatura, dall’odore della carta e della colla.
Collage, manipolazione a stampa, interventi pittorici su libri preesistenti, scultura, installazione: tutti le tecniche sono possibili in questa meditazione artistica, perché i libri, che dall’infanzia ci accompagnano, sono porte su altri mondi, ma anche luoghi terribili di ogni terrore, sono il nostro primo incontro con l’Altro.
Alcune di queste opere d’arte mostrano libri bruciati, distrutti, simbolo pertanto dei roghi ideologici che ancora oggi –  pur senza fuochi e senza clamore mediatico –  si consumano nel mondo; altri sono destrutturati perché anche le storie, i pensieri in forma di racconto sono comunque libri: pur se tramandati con un mezzo differente, racconteranno le angosce segrete, la felicità, i temi eterni della nascita e della morte.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*