A Marina di Rotondella la seconda edizione del festival dei corti spiaggiati

cortosplash 2

Una sala cinematografica speciale, sotto le stelle e in riva al mar Jonio.

È la ricetta vincente di Cortosplash, il festival internazionale di cortometraggi “spiaggiati”, svoltosi lo scorso fine settimana a Marina di Rotondella.

Giunto alla seconda edizione, ideato dal giovane regista siciliano Giuseppe Tumino, direttore artistico, il festival ha visto una buona partecipazione di pubblico che ha potuto selezionare il corto vincitore tra i tanti proiettati nelle tre serate e arrivati da tutto il mondo.

La giuria popolare ha premiato la pellicola iraniana “Mahi va man” di Babak Habibifar mentre la giuria di qualità, presieduta dal regista Aurelio Grimaldi, ha indirizzato le sue preferenze verso il corto spagnolo di animazione “Cuerdas” di Pedro Solis Garcia, storia di un’amicizia speciale capace di superare barriere e pregiudizi.

Sempre la giuria ha assegnato una serie di menzioni speciali: miglior Fiction/documentari all’italiano “Morte segreta” di Michele Leonardi; miglior animazione al brasiliano “Castillo y el armado” di Pedro Harres; miglior videoclip alla produzione tedesco svedese “Urn St. Tavern” di Mattias Gordon; miglior pellicola sperimentale al peruviano “Sawakuy Urubamba” di Francisco Javier Montoro Morales.

Altre due menzioni speciali sono state assegnate alla pellicola islandese “Whale valley” di Gudmundur Arnar per la fotografia e i temi trattati mentre il corto franco-italiano “37°4’ S” di Adriano Valerio, dedicato alla vita nella sperduta isola atlantica di Tristan de Cunha si è aggiudicato il premio sul tema di quest’anno, “mare che divide, mare che unisce”.

Infine il Premio Lido Splash, attribuito dallo staff del lido che ha ospitato l’evento, è andato all’italiano “Nuvola” di Giulio Mastromauro.

A conclusione della rassegna soddisfatto il direttore artistico Giuseppe Tumino.

Esperienza positiva anche per i giurati, il noto regista Aurelio Grimaldi e il giovane filmmaker pugliese Dario Di Viesto, già vincitore della passata edizione di Cortosplash.

Servizio e interviste disponibili al link: https://www.youtube.com/watch?v=fKBiz1UPZ64&feature=youtu.be

Eleonora Cesareo

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*