A Bernalda la note del pianista americano Craig Hartley

FotoHartley_Venezia_Coppola

In esclusiva per la Basilicata, il pianista americano Craig Hartley si esibirà sabato 9 gennaio, al Subway di Bernalda, in Corso Umberto, dopo aver inaugurato a Bari il tour che nei prossimi dieci giorni toccherà le principali città del Sud Italia.

Al suo fianco, il musicista lucano Giuseppe Venezia che, dopo un periodo frenetico in giro per il mondo, tra USA e Svizzera, tornerà a far vibrare le corde del contrabbasso nel suo paese natale. Completa la band il giovane batterista partenopeo Elio Coppola, già vincitore di numerosi contest e concorsi come il Baronissi Jazz, il Jimmy Woode ed il Chicco Bettinardi.

Il trio si è formato nel 2013 durante un viaggio in Italia di Hartley e ad oggi ha già alle sue spalle una densa attività concertistica internazionale tra Italia e Stati Uniti; sul palco di Bernalda, a partire dalle ore 21:30, proporrà sonorità tipiche del jazz moderno, ma con un occhio sempre rivolto verso la tradizione. Brani originali e standard arrangiati secondo una concezione nuova e fresca si alterneranno durante la serata lucana, dando forma ad un repertorio capace di aprirsi ad interpretazioni basate sul quasi ossessivo utilizzo delle dinamiche e sul costante movimento delle voci strumentali all’interno dei pezzi.

Attualmente Craig Hartley è impegnato in giro per il mondo per la presentazione del suo disco “Books on Tape”, realizzato per l’etichetta italiana Skidoo Records. Il compositore e pianista americano è noto per la sua capacità di innovazione e versatilità musicale che lo vede esplorare e integrare tra loro diversi stili e generi tra cui jazz, rock, classica, sperimentale/avant-garde. Laureato alla Manhattan School of Music, ha studiato con grandi icone del jazz e ha suonato e registrato con alcuni dei maggiori interpreti della scena jazz internazionale, tra cui Anthony Braxton, Eddie Henderson Steve Davis, John Benitez, Steve Slagle, Claudio Roditi, E.J Strickland e molti altri ancora.

Non è da meno il contrabbassista bernaldese Venezia, padrone di casa nella tappa del 9 gennaio, che ha all’attivo molte registrazioni con artisti del calibro di Duffy Jackson, Stjepko Gut, Ehud Asherie, Luigi Grasso e Jerome Etcheberry e negli anni si è esibito con numerosi musicisti tra cui, solo per citane alcuni, Greg Hutchinson, Stochelo Rosenberg, Enrico Rava, Jerry Bergonzi, Joe Farnsworth, David Hazeltine, Eric Reed, Peter Bernstein e Flavio Boltro.

Lunga anche la lista di nomi con cui si è confrontato Elio Coppola, che vede al primo posto Bobby Durham, il leggendario batterista di Philadelphia a cui Genova ha dedicato un jazz festival, suo mentore e maestro in un percorso di formazione che lo ha visto crescere a “pane e jazz” fin dall’età di 12 anni.

Il trio Hartley-Venezia-Coppola sarà in giro per il Mezzogiorno fino al 16 gennaio, con date programmate a Napoli, Avellino, Gioia del Colle ed Andria.

Per info e prenotazioni relative all’esibizione al Subway di Bernalda: 339.1079796.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*