La Cittadella Pedagogica di Montalbano Jonico

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Si è svolto sabato scorso a Montalbano Jonico il primo Convegno Interregionale dedicato al tema dell’ “educazione nella società post moderna” vista in chiave di rapporto tra giovani ed anziani, nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. 
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Statale Superiore “Pitagora” rappresentato dal suo dirigente scolastico Maria Amorigi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montalbano Jonico, rappresentata dal primo cittadino Enzo Devincenzis, il Centro Studi Erasmo da Rotterdam e il Comune di Grottazzolina. Ospite relatore dell’incontro Mario Ferracuti, docente emerito all’Università Cattolica Milano-Piacenza, nonché Presidente Nazionale Centro Studi Erasmo da Rotterdam.
 Il professore ha affermato che il tempo della modernità è terminato e con esso sono entrate in crisi le grandi ideologie, religioni, filosofie. 
Con l’avvento della società post moderna assistiamo ad un processo di destrutturazione della realtà e di relativizzazione della verità. 
Si afferma il pensiero debole incapace di produrre storia e di offrire all’uomo una via di salvezza. Tutto ciò ha determinato la decadenza della scuola, incidendo sulle professionalità e sull’educazione offerta. 
Per cambiare rotta e riacquistare il ruolo pedagogico e didattico dell’istituzione scolastica, la scuola deve ritornare alle grandi motivazioni primarie, solo così si può costruire una società nuova dove i valori dello spirito e della cultura prevalgono. 
Montalbano è il secondo comune lucano, dopo Potenza ad ospitare la Cittadella Pedagogica. Cittadella indica, un luogo di studio e dialogo, di riflessione e discussione di principi pedagogici. Come una piccola città composta di tante viuzze e punti di incontro. 
Piccola, perché è dai piccoli centri, più raccolti che nasce il seme delle idee. 
Nella parte centrale del convegno, l’esibizione degli studenti dell’istituto, che hanno presentato un video che li ha visti attori protagonisti di un musical sulla decadenza spirituale dei nostri tempi ed una rappresentazione teatrale sul confronto/scontro tra generazioni. 
In conclusione sono intervenuti Saturnino Di Ruscio, Presidente Erasmo da Rotterdam di Fermo, Francesco Nacci, Presidente Centro Erasmo sez lucana, Mario Bochicchio, il vignettista satirico e Salvatore Accardo con le sue poesie a tema. 
L’evento è proseguito il giorno successivo con una giornata dedicata alla visita del patrimonio storico-naturalistico di Montalbano Jonico.

Mariangela Di Sanzo
Commenti

Questo articolo è stato letto 541volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto