Venerdì 27 settembre a Marconia la presentazione del saggio “La Costituzione degli Stati Uniti: tra Napoli e Filadelfia”

Schermata 09-2458750 alle 16.45.30

Venerdì 27 Settembre a Marconia, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., sarà presentato il saggio di Antonio Longo “La Costituzione degli Stati Uniti: tra Napoli e Filadelfia”, Aletti Editore, Villanova di Giudonia (Roma).

“La Costituzione americana è la carta fondamentale della federazione degli Stati americani nata dalla rivoluzione delle colonie britanniche nel XVIII secolo. Redatta e approvata dalla Convenzione di Filadelfia tra il 25 maggio e il 17 settembre da 55 delegati che parteciparono alla Convenzione, tipici esponenti della classe dirigente coloniale alla fine del XVIII secolo. Praticamente tutti erano possidenti di buona cultura e godevano di una posizione dominante all’interno delle loro comunità e dei loro stati, che per molti si traduceva anche in un rilievo di livello nazionale. Nella quasi totalità avevano avuto un ruolo nella Rivoluzione. Di loro, 29 avevano servito nell’esercito continentale, molti dei quali in posizioni di responsabilità. I firmatari della Costituzione avevano un’estesa esperienza politica. Nel 1787, i tre quarti di loro erano o erano stati membri del Congresso continentale. Nel 1788 era entrata in vigore.”

La serata sarà introdotta da Giovanni Di Lena; dopo i saluti del Presidente della Provincia di Matera Avv. Piero Marrese e dell’Ass.re alla cultura del Comune di Pisticci Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, con l’Autore, dialogheranno i Proff. Angelo Tataranno e Riccardo De Rosa, docenti di Storia.

Ultime