Vela: successo per la XIV edizione del Raid della Magna Grecia

10570320_10202603684561759_5493113146372137705_n

E’ fatta, si è conclusa, con la tappa Metaponto- Chiatona-Castellaneta, il Raid della Magna Grecia, promossa dall’Assonautica Basilicata e realizzata dai circoli sportivi velici Basilicata Vela di Marina di Pisticci e Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Castellaneta con la collaborazione del circolo Aquarius di  Policoro e Nautilus di Metaponto.

Una originale formula di campeggio nautico e regate amatoriali che appaga soprattutto la voglia intima, anche al di là dell’agonismo sportivo, di sentirsi liberi di andare per mare come gli antichi navigatori, pur veleggiando con mezzi alla portata di tutti e con lo spirito del campeggiatore spartano e nomade.

L’apprezzamento nei confronti di questo modo di vivere il mare è dimostrato dal fatto che la manifestazione è giunta alla quattordicesima edizione, nonostante la grave crisi economica che certo non aiuta gli organizzatori in epoca ormai passata sostenuti dai contributi liberali degli imprenditori appassionati, ormai merce rara.

L’edizione di quest’anno è comunque stata realizzata nel migliore dei modi senza risparmiarsi soprattutto in termini di sicurezza a mare ed a questo proposito in occasione della tappa a Metaponto, la Società Nazionale di Salvamento ha organizzato una dimostrazione di soccorso a mare con l’ausilio di un’idromoto attrezzata per il salvataggio.

La regata ha ormai assunto un carattere interregionale ed infatti alcuni equipaggi erano provenienti anche da fuori zona attratti da questa magica formula raid, finalmente non condizionata dal forte vento che ha spirato nelle ultime edizioni. A parte qualche raffica improvvisa del primo giorno i regate, le altre giornate sono state caratterizzate dalla costante brezza marina caratteristica delle nostre spiagge, moderata e facile da affrontare. Grande divertimento e tiratissimi duelli tra gli equipaggi hanno dunque caratterizzato questa indimenticabile edizione del Raid della Magna Grecia. Non sono mancate le scuffie e le rotture, ma tutto è tornato in breve tempo a posto grazie ai mezzi di appoggio e l’esperienza accumulata negli anni dai partecipanti.

Non tutti gli equipaggi sono riusciti a terminare la regata, ma tutti erano presenti alla premiazione finale contenti e soddisfatti per una tre giorni memorabile fatta di sole, mare, vento e vela, il fantastico gioco di imbrigliare il vento con le mani; Tre giorni all’insegna di serate in compagnia a discutere delle avventure vissute, delle tattiche e strategie di regata utilizzate, ma anche di momenti di animazione culturale. Sport, turismo e cultura, questi dunque gli ingredienti del Raid della Magna Grecia ormai un evento classico ed irrinunciabile dell’offerta turistica appulo-lucana.

L’ambito trofeo Raid è stato conservato ancora una volta dall’equipaggio proveniente da Barletta concorrente con i colori del circolo della Vela di Margherita di Savoia composto dalla coppia Paolillo – Paolillo che regatava con un velocissimo catamarano classe Tornado.

Tra le derive si è invece imposto l’equipaggio Romano Luongo del circolo velico Basilicata Vela.

Questi i vincitori in tempo reale, la classifica in tempo compensato sarà resa nota domnica possima in occasione della regata Vele di Ferragosto che si svolgerà a Castellaneta Marina e che è stta organizzata dai circoli velici della nota località balneae in collaborazione con il Rotary club di Riva dei Tessali che ha offerto 3 preziosissimi orologi da collezione da sorteggiare tra tutti i partecipanti. I velisti si sono pertanto dati tutti appuntamento al 17 agosto per continuare a vivere al meglio ed in sana compagnia il mare e la vela.

Visto il successo del Raid, seppur iniziativa ardua e complessa,  già si pensa all’edizione del 2015. Foto visionabili al link: https://www.facebook.com/media/set/edit/a.509586285851454.1073741853.181861305290622/

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*