A Valsinni la presentazione del libro “La scuola di Maglia”

locandina La scuola di maglia

Sabato 15 ottobre, con inizio alle ore 17.30, nella sala delle armi del Castello Morra di Valsinni, sarà presentato il libro “La scuola di Maglia” di Gerardo Ferrara, edito dalla casa editrice Zona Contemporanea.

Interverranno, assieme all’autore, Gaetano Celano, sindaco della cittadina; Gennaro Olivieri, presidente della Pro-Loco di Valsinni; Vincenzo Rinaldi, avvocato del Foro di Potenza e Antinesca Petrigliano, presidente dell’associazione femminile “Donne in Cammino”. Relatori saranno Piera Chierico, avvocato del foro di Salerno e Giuseppe Truncellito, assessore alla Cultura e Turismo di Valsinni.

Organizzato dalla Pro-Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni Castello di Favale e Donne in Cammino, il convegno darà spazio anche al dibattito su tematiche attuali che coinvolgono non solo paesi lontani ma anche Valsinni: la condizione femminile.

Il libro La scuola di Maglia, ben scritto, con uno stile semplice e lineare, fa una fotografia della vita in Lucania nel secondo dopoguerra. Protagonista Penelope, una donna forte ma fragile allo stesso tempo che si trova ad affrontare situazioni diverse pur di vivere la propria vita e affermare i suoi diritti di donna. Il libro coinvolge il lettore fin dalle prime battute e si legge tutto d’un fiato. Già presentato in diverse città lucane, approderà sabato a Valsinni. Ha ottenuto un buon successo di critica e di pubblico.

Gerardo Ferrara, classe 1978, laureato in scienze politiche, soggiorna a lungo all’estero per motivi di studio e lavoro. Qui matura l’idea di scrivere il suo primo romanzo “L’assassino di mio fratello”, ispirato alla storia del figliol prodigo. Dal 2006 vive e lavora a Roma, dove ha collaborato con la Rai e con la pontificia università Gregoriana. Collabora con la rivista quadrimestrale “Imperi” per la quale scrive di Medio Oriente e Chiesa Cattolica, continuando al contempo la sua attività di studio e scrittore.

Ultime