Nasce a Nova Siri la sezione dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

I  veterani  dello sport  di Nova Siri

I veterani dello sport di Nova Siri

Si è costituita sabato 8 ottobre a marina di Nova Siri, presso l’oratorio della chiesa Sant’Antonio, una nuova sezione dell’Unione nazionale veterani dello sport (Unvs).

Gli organi societari sono stati eletti alla presenza del vice-presidente nazionale Giannandrea Lombardo di Cumia, del consigliere nazionale Nino Costantino e del procuratore speciale del presidente nazionale Unvs per la Basilicata Martino Di Simo.

Questi i risultati delle votazioni: presidente Adriana Daniele; vicepresidente Francesco Antonio Lerra; consiglieri Vincenzo Favale,  Francesco Antonio Gentile, Filippo Rizzi, Giuseppe Antonio Violante, Vittoria Bruno; revisore unico dei conti Antonio Fortunato. La carica di segretario della sezione è andata a Giuseppe Stigliano, mentre quella di addetto stampa a Francesco Nola.

Dopo l’insediamento del consiglio direttivo la neo presidente Daniele ed il presidente della sezione di Policoro Nola hanno proposto all’assemblea la candidatura di Carmelo Stigliano alla carica di delegato regionale Unvs della Basilicata per il prossimo quadriennio. La richiesta è stata accolta dai vertici presenti i quali si sono impegnati a portarla in discussione al prossimo consiglio nazionale per la ratifica e la successiva nomina che non avrà alcun ostacolo da superare.

In apertura dei lavori Lombardo ha precisato che l’Unvs è riconosciuta dal Coni ed è anche un’associazione di promozione sociale e sportiva,senza fine di lucro, che collabora con le federazioni, enti locali e scuole offrendo organizzazione ed attività di natura scientifica finalizzata alla conoscenza ed all’apprendimento del fenomeno sportivo.

“La nascita della sezione di Nova Siri – ha chiosato Costantino – rappresenta un momento importante per il rilancio dell’Unvs in Basilicata ed anche un inversione di tendenza in tutta l’area sud del paese Italia. Nova Siri non è una città capoluogo di provincia ma è una bellissima realtà da un punto di vista sportivo e socio culturale ed e proprio attrverso questi valori,piu’ sentiti nelle piccole comunità, che si può fare un salto di qualità e di espansione sul territorio dove l’abbandono e lo spopolamento tentano di prendere il sopravvento”.

L’assessore comunale allo Sport Piermario Pancaro ha assicurato l’attenzione dell’amministrazione verso la nuova associazione ed ha auspicato e preventivato una sorta di consulta presso il comune per ascoltare e concertare insieme gli eventi sportivi,sociali,culturali,ricreativi che si svolgono durante l’anno, con la definizione anche di un calendario strutturato per tutte le manifestazioni.

Tante le chiavi di lettura in positivo a conclusione dei lavori.

“Dopo che le sezioni di Matera e Potenza si sono sciolte come neve al primo sole di primavera – ha commentato Martino Di Simo – finalmente oggi siamo riusciti a ripartire con questa nuova sezione di Nova Siri. Mi è piaciuta la proposta delle due sezioni, Policoro presieduta da Francesco Nola e di questa nuova che vede come presidente l’Adriana Daniele, di nominare Carmelo Stigliano delegato regionale di questa magnifica regione. Per noi veterani è come la nascita di un nuovo figlio. Spero di poter tornare presto per aggiungere altre sezioni come mi è sembrato di capire dai presenti ed auguro alla neo presidente, ai consiglieri ed ai soci un radioso futuro portando sul proprio territorio lo spirito sportivo e sociale che anima l’Unvs.”

”Esprimo grande soddisfazione – ha commentato Adriana Daniele – e ringrazio i soci presenti che all’unanimità hanno accettato la mia candidatura. Ritengo che insieme si possono fare tante belle manifestazioni ed eventi sia sportivi che culturali e sociali.Sono sicura che non mancherà la validissima collaborazione della vicina sezione di Policoro.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 419volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto