Un talento policorese su Rai 5 per ricordare Dario Fo e Franca Rame

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

IMG_1711

C’è anche un talento lucano nello speciale di più puntate di Rai5 dedicato a Dario Fo e Franca Rame.

Si tratta dell’attrice di origini policoresi Roberta La Guardia, una delle emergenti attrici di teatro più promettenti del panorama italiano, che vanta già innumerevoli collaborazioni di prestigio nazionali ed internazionali, tra cui il Lantern Theatre di Liverpool e la drammaturga e regista inglese Mikyla Jane Durkan.

Nella prima delle serate di Rai5 dedicate alla grande coppia del teatro italiano, è andato in onda uno spezzone del video “Ho visto un Re”, ideato, realizzato e prodotto dall’attrice e creativa lucana, un omaggio a Dario Fo per i suoi  90 anni, realizzato proprio su richiesta della Famiglia Fo agli artisti che si erano avvicinati all’arte del grande maestro di teatro del novecento italiano.

Il video “Ho visto un re” è stato realizzato con la regia del Premio David di Donatello, Giuseppe Marco Albano, anche lui lucano doc, e con la collaborazione di un team di artisti lucani e non, ed è stato girato al “Circus” di Pisticci, delizioso teatro fondato e gestito da Daniele Onorati. La giovane artista lucana ha all’attivo anche un altro spettacolo, ufficialmente autorizzato dalla Famiglia Fo, con la quale è in corso una relazione artistica. Si tratta di “Franca. Omaggio a Franca Rame” in cui Roberta La Guardia è ideatrice e interprete, la cui tournée teatrale nazionale, a cura del Collettivo Artistico dei Realisti Visionari, è in corso di definizione e toccherà i teatri di città importanti come Torino, Bologna e Cosenza.

Commenti

Questo articolo è stato letto 358volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto