A Tursi presentazione del libro “Mare di Argilla”

Mare di argilla_copertina

A Tursi, paese sospeso fra calanchi di argilla, le figlie del farmacista trascorrono la giovinezza durante i primi anni del ’900 tra miseria, guerra, soprusi e speranze: questa la cornice del romanzo Mare di argilla della scrittrice bolognese Maria Beatrice Masella, edito dalla casa editrice lucana Edigrafema, che sarà presentato domenica 21 settembre, ore 19.45, nella sala convegni “Benedetto XVI” della Città di Albino Pierro. All’evento, coordinato dalla giornalista Antonella Ciervo, oltre all’autrice interverranno l’editrice Antonella Santarcangelo, il sindaco Giuseppe Labriola, la presidente della locale sezione Fidapa Fausta D’Accardi, la responsabile della Biblioteca Comunale di Policoro Angela Delia e l’attrice Roberta Laguardia che leggerà alcuni brani del romanzo ospitato lo scorso 29 luglio come “Libro del giorno” a Fahrenheit, noto programma di approfondimento letterario in onda sulle frequenze di Rai Radio 3.

Un’opera a più voci sole. Una litania antica al riparo di un’egida quasi completamente al femminile. Vittoria, Clara, Marianna, Isabella, Titina e Clelia le sorelle, Eleonora la madre, Giacinta e Viola le nipoti, un caleidoscopio di esperienze che, attraverso atmosfere al crepuscolo, tempi lenti e giammai pigri, luoghi assolati e accoglienti e pur aspri, rivela una straordinaria saga familiare in cui poter riconoscere le origini nel passaggio fra le generazioni.

Maria Beatrice Masella, di origini tursitane, vive a Bologna dove si dedica all’insegnamento e alla scrittura. Già autrice di racconti, del 2006 è il suo primo romanzo Compagni di futuro (Giraldi Editore) con prefazione di Margherita Hack. Scrittrice per l’infanzia, per Sinnos Editrice ha pubblicato la trilogia delle avventure di Hanna (Hanna, Fou e il mistero delle saline, 2007; Hanna, Fou e i castelli di sabbia, 2009; Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato, 2010); per Bacchilega Junior Editore Il grande noce racconta. Sette storie per sette sere (2011) e due albi illustrati Bambini Bambine e sapori. Famiglie a colori (2011) e Nannalibro. Libronanna (2011). Ha curato insieme ad Alba Piolanti una guida affettiva su Bologna (Bologna a modo nostro, 2012) e un lavoro sull’ascolto e l’educazione con insegnanti della scuola dell’infanzia (L’ascolto dalla parte delle radici, 2012). Suo ultimo romanzo per adolescenti è Respiro (Sinnos 2013).

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*