Trasporto Trisaia: De Filippo convoca tavolo Trasparenza

de filippo

Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha convocato per venerdì prossimo, ore 14 in sala Verrastro, una riunione del Tavolo della trasparenza sul nucleare con la Sogin che gestisce il sito di Rotondella.

Al centro dell’attenzione la movimentazione di materiale radioattivo dei giorni scorsi.

Sulla convocazione interviene in tono polemico il sindaco di Policoro Rocco Leone.

“Non solo questa convocazione è arrivata repentinamente dopo il mio provocatorio invito, ma soprattutto non si può invocare la trasparenza alle 14 e lontani dal luogo dove si è consumato questo ennesimo scempio lucano”. “E sembra assurdo come la stampa locale non sia stata attenta a questa trovata regionale: scavalcare i territori locali a beneficio della logica di Palazzo”.

“La trasparenza deve essere spiegata ai cittadini di Policoro, Rotondella, Scanzano, Nova Siri, Tursi, ai cittadini che hanno vissuto e vivono sulla propria pelle l’esperienza traumatica di convivere a stretto contatto con il nucleare”.

“Chiediamo, pertanto, al Presidente De Filippo di abbandonare la solita politica di Palazzo e di scegliere un posto sullo Jonio, non necessariamente Policoro, anche la stessa Rotondella, per parlare di Trasparenza”.

Il sindaco del Comune di Nova Siri, Giuseppe Santarcangelo ha chiesto invece, in una nota, “che la riunione del tavolo della trasparenza sul nucleare in programma per il prossimo venerdì 2 agosto possa essere trasmessa in modalità streaming.

Tale strumento – si legge nella nota – contribuirebbe a rendere informazioni dirette e prive di mediazione alcuna e concorrerebbe di certo a dare risposte chiare e immediate alle pressanti richieste della popolazione sulla vicenda Trisaia di Rotondella”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*