Tanti podisti lucani alla Roma – Ostia

DSC_0320

Un nutrito gruppo di associazioni lucane (Lucani Free Runners di Policoro, Atletica Tursi, Podistica Rotondella, Podistica Ferrandina, Bramea Vultur di Melfi, Genzano on the road, Atletica Palazzo), ha partecipato alla mezza maratona Roma – Ostia che si è tenuta domenica 2 marzo.   Il viaggio è stato organizzato dalla Lucani Free Runners, con la preziosa collaborazione dell’agenzia Rabite di Tursi, che ha messo a disposizione l’autobus e ha individuato un prestigioso  albergo a Roma per gli atleti e gli accompagnatori.

La Roma-Ostia, è la mezza maratone la più partecipata d’Italia, che si fregia della prestigiosa “Gold Label” assegnata dalla Federazione Internazionale di Atletica Leggera. Quest’anno l’evento ha assunto un valore particolare perchè si è corsa la 40ª edizione fissando un record di partecipazione di 13.500 iscritti.

La gara maschile è stata vinta dal marocchino Lahbabi Aziz, mentre tra le donne ha tagliato per prima il traguardo la keniana Caroline J. Chepkwony.

Tutti gli atleti lucani sono giunti al traguardo e in molti casi hanno migliorato i propri tempi personali come il caso delle quattro atlete tesserate con la Lucani Free Runners che hanno sensibilmente ritoccato i propri record personali. Si segnala l’ottimo tempo di Maria Carmela Manolio (1:42:29) e l’ottavo posto nella classifica di categoria di Maria Beatrice Ricciardi. Particolarmente importante la prestazione di Antonio Imperatore dell’Atletica Ferrandina che ha concluso il percorso arrivando al 179º posto assoluto e ottenendo il  premio riservato  ai primi 200 classificati. La prestazione di Antonio Imperatore è ancora più significativa se si tiene conto che è giunto 117° tra gli atleti italiani.

Particolarmente soddisfatto il presidente della Lucani, Ugo Mattia Caporusso: “la condivisione della trasferta romana e il clima creatosi con le altre associazioni è stato estremamente piacevole tanto che stiamo già lavorando per mettere in cantiere future collaborazioni”.

Ma la passione della corsa non ammette soste, per cui ora 12 atleti della Lucania si stanno preparando per la 20a edizione della Maratona di Roma in programma il prossimo 23 marzo.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*