Tante criticità per la raccolta differenziata a Policoro

differenziata

Pulizia, rispetto per l’ambiente e grandi benefici  per turisti e cittadini; sono solo alcuni dei beni proposti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani; raccolta che, nella città di Pol icoro, non sembra aver sortito gli effetti desiderati.

Da quasi due anni dall’entrata in vigore del decreto che prevedeva la raccolta dei rifiuti porta  a porta, la cittadina ionica sembra essere stata contaminata da rifiuti urbani, anche a causa dell’indisciplina dei cittadini e della totale mancanza di rispetto per le norme ambientali.

[tubepress video=VqA_17nqDBE =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Sembra così, che alcune zone del centro abitato si siano trasformate  in una piccola discarica abusiva, maleodorante e certamente poco attrattiva e  questa triste realtà non sembra destare alcun stupore nella popolazione che tacitamente acconsente ad un vergognoso accumulo di rifiuti che non giova   né alla popolazione né all’ambiente data la grande dispersione di residui nocivi nel territorio.

E la situazione non è certo da meno in alcune strade di campagna e nella zona Lido dove marciapiedi e strade sono contrassegnate da rifiuti di ogni tipo, da scarti di cibo ad indumenti.

Tutto ciò denota, dunque, come ad oggi, il problema della differenziata non presenti solo criticità riscontrabili nel suo corretto funzionamento quanto soprattutto problematiche che riguardano l’attenzione e il senso civico dei cittadini, spesso troppo pigri nel  rispettare norme basilari che acconsentirebbero alla crescita di una città che dal punto di vista del rispetto  dell’ambiente e del proprio territorio, stenta ancora a decollare.

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*