Il sindaco di Montalbano Piero Marrese è il nuovo presidente della Provincia di Matera

piero marrese

Il sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese è il nuovo presidente della Provincia di Matera.

Le elezioni, a cui possono partecipare i sindaci e consiglieri comunali dei centri della provincia, si sono svolte nella giornata di mercoledì 31 ottobre nella sala consiliare del palazzo provinciale a Matera.

Marrese, candidato ufficiale del Partito Democratico, è risultato il più votato, avendo ottenuto 400,608 voti ponderati (143 voti assoluti). Ha superato così i sui due competitor: il presidente uscente Francesco De Giacomo, sindaco di Grottole e sostenuto dall’area di centrosinistra, che ha ottenuto 248,954 voti ponderati (106 voti assoluti), e il candidato del centrodestra Vincenzo Zito, sindaco di Montescaglioso, che ha raccolto 213.607 voti ponderati (76 voti assoluti).

Hanno votato 331 dei 404 aventi diritto, due sono state le schede bianche, quattro le nulle.

“Per senso di responsabilità e rispetto verso tutti i cittadini dei nostri comuni – ha scritto Marrese sulla sua pagina Facebook – ho accettato di buon grado questo nuovo incarico, privo di indennità e compenso alcuno. Una grande responsabilità, ma anche un’enorme soddisfazione per aver dato la Presidenza della provincia di Matera alla comunità montalbanese.
Rivolgo un pensiero particolare a Roberto Marra che, purtroppo, non è più tra noi. Lui è stato uno dei primi a sostenere la mia candidatura con l’orgoglio e l’amicizia di sempre. Sono e resterò sempre a disposizione di tutti cercando, proprio con il prezioso contributo di ognuno, di affrontare eventuali problematiche e risolvere le criticità del territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere questo importante traguardo, in particolare tutti i Sindaci e consiglieri comunali che hanno creduto nel mio progetto politico e amministrativo ritenendolo vincente, quindi utile per tutto il territorio della provincia di Matera. Porterò avanti questo incarico con l’impegno e la determinazione di sempre. Grazie di cuore”.

 

Ultime