Libri in regalo alle scuole di Policoro grazie alla campagna “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”

libri giunti policoro

Centinaia di libri sono stati consegnati nella biblioteca comunale di Policoro dalla libreria Giunti a Punto ai docenti dei due Istituti comprensivi di Policoro, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Valentina Celsi.

I libri sono quelli donati dai tanti frequentatori della libreria situata nel Centro commerciale Heraclea che nello scorso mese di agosto hanno aderito all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”, lanciata a livello nazionale dalla casa editrice Giunti a sostegno delle biblioteche scolastiche.

“Ogni cliente – ha spiegato Carmine Voto della Giunti- è stato invitato ad acquistare, beneficiando di uno sconto, un libro da donare alle scuole e ha avuto la possibilità di lasciare sui libri un messaggio o una dedica ai potenziali giovani lettori. Nel mese di agosto di quest’anno nelle librerie Giunti al Punto distribuite in tutto il territorio nazionale sono stati raccolti più di 150.000 volumi che sono andati ad arricchire biblioteche scolastiche, biblioteche pubbliche e anche reparti pediatrici.”

I due Istituti scolastici hanno potuto beneficiare di tale donazione in quanto il Comune di Policoro aveva sottoscritto nel 2017 con l’editrice Giunti un protocollo di intesa per l’adesione all’iniziativa.

Le insegnanti hanno ringraziato e lodato l’iniziativa che consentirà alle scuole di avere testi nuovi e aggiornati e ad ogni bambino di poter scegliere, tra i tanti titoli, quelli per lui più piacevoli o interessanti.

“I libri –ha concluso l’assessore Celsi- costituiscono un vero e proprio investimento; infatti, in una società in cui dilagano i social e tanti mezzi informativi, i ragazzi finiscono col leggere poco o niente, a scapito della loro formazione e preparazione; il libro, invece, è sempre fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettivo, sociale ed etico. Solo credendo nel ruolo fondamentale della preparazione dei cittadini, si potrà costruire un mondo migliore”.

Ultime