Siglata la convenzione tra il Conservatorio di Matera e il Comune di Policoro per il decentramento di alcuni corsi

accordo conservatorio

E’ stato siglato mercoledì sera nel Municipio di Policoro l’accordo con il Conservatorio “Duni” di Matera per il decentramento di alcuni corsi musicali che si terranno nel centro jonico a partire dal gennaio 2019.

Presenti al momento della firma, assieme al sindaco Enrico Mascia, il direttore del Conservatorio Saverio Vizziello e il presidente Achille Spada.

Le attività si svolgeranno, a partire da gennaio, nella Sala Buccolo del Palaercole di Policoro: i primi corsi che saranno attivati, due volte a settimana, saranno quelli di solfeggio, clarinetto e violino.

Grazie a quest’accordo i i giovani aspiranti musicisti del Metapontino potranno seguire le attività didattiche del Conservatorio materano senza dover raggiungere la Città dei Sassi, abbassando notevolmente i costi e i disagi per le trasferte presso altre sedi.

La firma dell’accordo fa seguito a una serie di iniziative volute dal Conservatorio “Duni” nel Metapontino, nell’ambito di un percorso di coinvolgimento del territorio della Provincia di Matera.

Già lo scorso settembre le audizioni degli studenti jonici si sono svolte nel Palaercole; a novembre è stata siglato un protocollo con l’associazione musicale “Alessandro Vessella” di Policoro per una partnership che porterà diversi eventi in riva allo Jonio.

“Un importante investimento nella cultura, nell’educazione al bello – ha commentato il sindaco Mascia – una possibilità, sono sicuro, che porterà grandi soddisfazioni ai ragazzi, ai genitori e a tutta la comunità”.

Subito dopo la firma dell’accordo ci si è spostati nella chiesa del Buon Pastore per il Concerto di Natale dell’orchestra d’archi del Conservatorio, diretta dal maestro Deborah Tarantini. Assieme alle note dei giovani musicisti materani anche la voce poderosa del soprano Rita Ciccarone.

Il concerto era già stato annunciato dal direttore Vizziello e rientra nelle iniziative organizzate con collaborazione con l’associazione Vessella.

Ultime