Scuola e territorio, confronto in Provincia

Provincia Mt

Confronto tra l’Amministrazione Provinciale di Matera e i dirigenti delle istituzioni scolastiche del territorio provinciale.

Numerosi i dirigenti della scuola intervenuti, mentre per la Provincia erano presenti il presidente Franco Stella, il vice presidente Angelo Garbellano, il dirigente  Francesco Menzella e per Ageforma il direttore Gigi  Benevento, il responsabile del processo di direzione  Antonio Troiano e la responsabile del servizio di analisi – Ricerca e Orientamento Giovanna Salluce.

Diverse le questioni affrontate, dalla verifica delle attività svolte,  o tutt’ora in corso di svolgimento, alle proposte di ulteriori azioni da mettere in campo per la qualificazione, il rafforzamento e l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica.

Nel corso dell’incontro sono emerse le numerose difficoltà con le quali il sistema scolastico deve confrontarsi quotidianamente: da una parte il succedersi di una serie di norme che attribuiscono alle scuole nuove competenze, nuovi adempimenti, nuovi oneri e nuovi carichi di lavoro, quale per esempio la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica,  dall’altra una stagione di tagli che ha visto la scuola depauperata senza pietà di risorse sia economiche che umane. sono state evidenziate le principali criticità incontrate nell’attuazione degli interventi in favore della Cittadinanza Scolastica, dovute principalmente  ai vincoli imposti per l’utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Europeo.

 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*