Scanzano: la questione Commissariato approda in consiglio comunale



Arriva in consiglio comunale la questione relativa al trasferimento del Commissariato di Polizia da Scanzano Jonico a Policoro.

Lunedì sera se n’è discusso nel corso della massima assise cittadina, in un dibattito aperto anche ai membri del neonato comitato pro – commissariato, nato alcuni giorni fa proprio per sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento ed arrivare a scongiurare il passaggio dell’importante struttura da Scanzano alla vicina Policoro.
Maggioranza e opposizione hanno evidenziato, nel corso dei diversi interventi, la necessità che la Polizia resti nel centro jonico, soprattutto a seguito dei diversi fatti di cronaca che hanno avuto proprio Scanzano come teatro.
Nel suo intervento il vicesindaco Sante Pantano non solo ha chiesto un potenziamento del presidio della Polizia, come domandato alcuni mesi fa anche al sottosegretario Alfredo Mantovano durante un incontro svoltosi a Montalbano Jonico, ma anche la creazione, a Scanzano, di una caserma dei Carabinieri, con l’obiettivo di rendere i cittadini sempre più sicuri e tranquilli.
Le necessità della presenza del presidio, legata anche alla vastità del territorio comunale, è stata sottolineata pure nell’intervento del capogruppo della civica “Progetto Scanzano”, Santolo Sabato mentre la consigliera di “Sinistra, Ecologia e Libertà”, Pina Malvasi, ha evidenziato l’importanza della Polizia in una comunità grande e in costante crescita.
Una posizione condivisa da tutti i consiglieri che, a conclusione dei lavori, hanno approvato all’unanimità di un ordine del giorno nel quale si impegnano il sindaco e la giunta ad avviare ogni azione tesa a scongiurare il trasferimento del Commissariato e a giungere ad un sopralluogo “al fine di verificare la consistenza delle difformità rispetto alle norme che disciplinano le materie sulla sicurezza delle attività della Polizia di Stato”.
Un ordine del giorno che verrà inviato a tutte le istituzioni regionali, per raggiungere l’obiettivo di mantenere a Scanzano il Commissariato di Polizia.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*