A Scanzano il consiglio nazionale della Federanziani

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

20160517_105553

Circa duecento affiliati a Federanziani Italia Senior provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati a Scanzano Jonico, presso la struttura alberghiera Porto Greco, per il consueto appuntamento del Consiglio Nazionale Federanziani.

Federanziani nasce in Basilicata proprio a Scanzano il 4 agosto 2014 nel corso di un convegno organizzato dal Centro sociale di Scanzano dal tema scambi intergenerazionale e servizi sanitari per gli anziani.

L’obiettivo è rivalutare l’idea che si aveva fino a qualche anno fa di centro sociale come luogo di incontro dedito al ritrovo e al gioco delle carte. In tale ottica vengono organizzati corsi informatici, medici, scientifici e di integrazione tra anziani e giovani.

L’obiettivo rimarcato in maniera più decisa dal presidente regionale Anna Selvaggi, è quello di stabilire una vicinanza concreta tra la realtà dei centri e quella della vita quotidiana dove, ingiustamente, troppo spesso gli anziani vengono messi da parte.

La scelta di organizzare  l’evento nel Metapontino è stata dettata dalla presenza, a Scanzano ed a Tursi, dei centri sociali affiliati a Federanziani Italia Senior con il maggior numero di iscritti. Questo certifica e gratifica il grande lavoro svolto dai due presidenti, Mario Vitale per Scanzano e Gaetano Curci per Tursi, nell’affermazione di una realtà importante non solo sul piano associativo.

Proprio a testimonianza della grande considerazione che Tursi, grazie anche all’impegno concreto del sindaco Salvatore Cosma, in Federanziani, i partecipanti al meeting hanno visitato la città di Pierro guidati con amore e fervore, proprio dal primo cittadino.

Commenti

Questo articolo è stato letto 675volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto