Sabato 4 giugno in piazza Eraclea a Policoro il concerto dell’orchestra dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II”

concerto orchestra policoro

L’Orchestra “Giovanni Paolo II” del Corso ad Indirizzo Musicale dell’omonimo Istituto Comprensivo di Policoro, si prepara al finale dell’anno scolastico 2016, con il concerto che si terrà il prossimo 4 Giugno, alle ore 20.30 in piazza Eraclea, dal titolo “ La Radio…Emozioni Ieri e Oggi”.

La dirigente scolastica Maria Carmela Stigliano ha annunciato l’evento musicale, entusiasta dei recenti successi ottenuti dall’orchestra, vincitrice del primo premio al XVI concorso internazionale di esecuzione musicale “Rosa Ponselle” di Matera. La partecipazione dell’Istituto al concorso di Matera ha avuto doppia valenza: verificare e quantificare i risultati ottenuti grazie al proficuo impegno e al lavoro svolto dagli alunni e dagli insegnanti; inoltre per i ragazzi è stato un importante momento di crescita e di confronto culturale.

La commissione ha apprezzato le esecuzioni musicali sia per gli arrangiamenti realizzati dai docenti di strumento musicale, Proff. Calabrese R., Giannini L., Lista C. e Sacco M. C., che hanno anche diretto l’orchestra, sia per la precisione ritmica dimostrata durante le esecuzioni, nonché per la ricchezza delle sfumature utilizzate nelle diverse dinamiche musicali.

La dirigente, inoltre, conferma ancora una volta che l’orchestra è una peculiarità della sua scuola e sottolinea che, oltre allo studio delle normali discipline, gli studi musicali sono formativi della personalità, dando quella “marcia in più” e orientando gli alunni a rivolgere le loro scelte future, soprattutto per i più capaci, verso la frequenza di licei , conservatori o accademie musicali.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*