Sabato 25 maggio a Policoro il convegno “Sessant’anni della riforma agraria del Metapontino”

Schermata 05-2458625 alle 20.44.27

“La riforma agraria ha rappresentato il vero volano di sviluppo della nostra cittadina e gli imprenditori hanno creato un modello virtuoso di modernizzazione rurale. Per tutto questo e per i suoi protagonisti occorre avere memoria”.

È quanto ha dichiarato il sindaco di Policoro Enrico Mascia, a nome dall’amministrazione comunale, che ha organizzato per sabato 25 maggio nella sala consiliare del Municipio, dalle ore 10, un incontro che vedrà la presenza di personalità accademiche, esperti e padri nobili del processo di sviluppo.

Si parlerà della costituzione dell’Ente per la riforma agraria di Puglia, Basilicata e Molise, l’inaugurazione della “Borgata di Policoro” e l’assegnazione dei “Poderi”.

Con la riforma agraria, negli anni 50 fu approvata anche la legge che istituisce la Cassa del Mezzogiorno, la cui funzione è stata essenzialmente quella di costruire opere pubbliche, tra cui la “Borgata di Policoro” e la prima grande opera di bonifica consortile.

La seconda parte della mattinata vedrà il conferimento di “Attestati di Benemerenza” ad alcune personalità (anche alla memoria) che, a diverso titolo, hanno avuto ruoli importanti per lo sviluppo di questo nostro territorio.

Ultime