A Rotondella la conferenza di presentazione del progetto “Museo Numismatico Nicola Ielpo”

invito conferenza museo rotondella

Si terrà martedì 22 agosto alle ore 18,30 in Palazzo Ricciardulli a Rotondella la conferenza di presentazione del progetto: “Museo Numismatico Nicola Ielpo”.

L’incontro, organizzato dalla cooperativa Hera,  sarà patrocinato dalla Regione Basilicata e dal Comune di Rotondella, alla cui disponibilità si deve la realizzazione dell’evento.

Alla conferenza, introdotta e moderata dalla archeologa Anna Colangelo, presidente della Hera Soc. Coop, interverranno il sindaco della cittadina sinnica Vito Agresti, il consigliere comunale con delega alla Cultura Cosimo Cavallo, l’architetto e progettista Rocco Toscano, il direttore dei lavori Antonio Latorre e l’archeologa Annarita Stigliano, vicepresidente della cooperativa Hera.

Dando seguito alla volontà di Nicola Ielpo, illustre rotondellese d’origine con incarichi di prestigio presso la Zecca di Stato, di mettere a disposizione del vasto pubblico non solo il suo Palazzo ma soprattutto la sua collezione numismatica personale, è stato ideato il progetto “Museo Numismatico Nicola Ielpo”.

La chiave espositiva scelta dalle due archeologhe della cooperativa Hera, ideatrici e  curatrici del progetto,  è stata quella del racconto, dando così luogo ad un museo numismatico di carattere narrativo, in cui i pezzi esposti, monete e medaglie, si caricano di grande valenza didattica, con l’obiettivo di costruire un racconto tramite una possibilità di fruizione multisensoriale, che sia di immediata comprensione e consultabilità per qualsiasi visitatore.

L’intento dell’evento è, dunque, quello di mettere a conoscenza il grande pubblico delle scelte metodologiche e progettuali sottese all’allestimento del museo in vista della sua inaugurazione.

Ultime