Incendio nel boschetto e nei pressi del palazzo di Recoleta

recoleta incendio due

Un incendio è divampato, nel pomeriggio di mercoledì, in località Recoleta di Scanzano Jonico.

Le fiamme hanno interessato il boschetto di eucalipti ubicato nei pressi di via Ticino per poi raggiungere anche il palazzo baronale e le strutture annesse (alcune in stato di abbandono) che si trovano al centro della frazione jonica.recoleta incendio

Sul posto i vigili del fuoco, gli uomini della locale Protezione civile e gli agenti del Commissariato di Policoro, al lavoro per mettere in sicurezza l’area.

incendio recoleta 4

In particolare, gli agenti del commissariato si sono adoperati nelle manovre di evacuazione di una decina di famiglie, allontanate dalle loro abitazioni  a causa della vicinanza del rogo; infatti i tetti di alcuni edifici sono stati lambiti dalle fiamme e invasi dal fumo, suscitando paura tra gli abitanti. Una situazione che ha reso particolarmente difficoltose le operazioni  di allontanamento, anche per la presenza di soggetti fragili come anziani e disabili; alla fine gli agenti sono riusciti a mettere tutti i residenti in sicurezza, consentendo a vigili del fuoco e Protezione Civile di operare per domare il rogo. I poliziotti hanno altresì effettuato tutti i rilievi per risalire alle cause dell’incendio.

recoleta incendio tre

Ultime