Rocco Lofranco nominato Cittadino Insigne di Pisticci

cop lofranco

Da Lucano del Secolo a Cavaliere di S. Sede, da Ambasciatore dei Lucani all’Estero a Cittadino Onorario di Policoro ed oggi Pisticcese Insigne.

La Basilicata onora Rocco Lofranco, questo suo degno figlio che ha contribuito alla elevazione sociale, culturale ed economica dei connazionali emigrati all’estero.

Non il solito emigrante con la valigia di cartone alla ricerca di fortuna.

Il futuro gli era anche assicurato giocando nelle fila del Napoli di Achille Lauro al fianco di Pesaola, Jeppson, Comaschi, ma, dotato di forte volontà, determinazione e coraggio, raggiunge i suoi familiari ed i tanti amici in Canada alla ricerca di nuovi impulsi.

Nato a Pisticci nel 1937, ha svolto in Canada numerose e importanti funzioni politiche e sindacali. Fra l’altro ha promosso la prima visita di un capo di Stato a Pisticci nel 1974, quella del premier dell’Ontario Bill Davis; ha fatto approvare una legge che consentiva ai lavoratoti italiani di percepire la pensione anche in Italia; è stato presidente della Lega Calcio Canadese. Solo per motivi anagrafici non è stato nominato senatore. In politica è stato organizzatore capo per il partito conservatore dell’Ontario per i gruppi etnici e quindi Direttore Esecutivo per le Comunicazioni per l’ente infortunistico dell’Ontario 1980 – 1985.

Fra le nomine particolari, le presidenze dei Comitato Raccolta Fondi per i terremotati in Lucania e Campania del 1980, della Lega Nazionale Calcio Canadese 1982 – 1997, della Commissione per la Conferenza Internazionale sulle malattie tropicali e responsabile unico per la costruzione per il monumento dedicato a Guglielmo Marconi.

Fra le altre attività, ha condotto e presentato lo spettacolo televisivo “Rocco Lofranco Show” e il “Rocco Lofranco Show” Tutto calcio sulla radio CHIN. 1967 – 1989.

Una serie di attività e iniziative che hanno sempre riscosso pieni consensi e che hanno dato risultati sorprendenti in tutti i settori della vita, politica, religione, sport, cultura, sociale. Oggi è Presidente della Professional Corporation, compagnia di consultazioni marketing e pubbliche relazioni, investimenti, commercio internazionale.

Pisticci e Marconia onorano Rocco Lofranco con la più alta delle onorificenze, quella di Cittadino Insigne, il giusto tributo per un lucano che non ha mai dimenticato la sua terra e che ha voluto sempre chiamarsi Rocco e non Rokj, come gli avevano suggerito. Nel corso della manifestazione organizzata dalla Associazione La Rinascente (Marconia, piazza Elettra ore 20,00) sarà anche presentata la nuova opera di Giuseppe Coniglio “Rocco Lofranco. Lucano del Secolo” con interventi del sindaco Vito Di Trani, Antonio Barbalinardo, Amedeo Cataldo, P. Angelo Cipollone, Giuseppe Di Matteo, Angelo Tararanno, Raffaele Salomone (Moderatrice dott.ssa Lucia Gesualdi). Per la regione Basilicata interverrà l’assessore Luca Braia. Spazio anche alla musica con esibizioni di Brunetta Forte e del gruppo folk “L’ Uagliun po cupa cupa”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*