Pubblicato avviso rivolto ai giovani per il rilancio dei mestieri tradizionali

botteghe-di-mestriere-logo

Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è partito il 15 gennaio con la pubblicazione dell’avviso per l’attivazione di circa un centinaio di Botteghe che ospiteranno 934 tirocini di sei mesi su tutto il territorio nazionale

L’iniziativa – che rientra nel programma Spa– sperimentazioni di politiche attive (Botteghe) di Italia Lavoro – ha un duplice obiettivo: promuovere l’occupazione giovanile (sono coinvolti giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti) e favorire allo stesso tempo il rilancio dei mestieri tradizionali tra le nuove generazioni.

In una prima fase l’avviso è rivolto alle imprese, che hanno tempo fino al prossimo 8 marzo 2016 per proporre progetti di Bottega attraverso i quali trasmettere ai giovani competenze specialistiche, stimolando il ricambio generazionale, la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese. Tali progetti possono essere presentati da raggruppamenti formati da un soggetto promotore e da una o più aziende che ospiteranno i tirocinanti.

Una volta costituite le Botteghe, si apriranno le candidature per giovani disoccupati e inoccupati under 35 aventi i requisiti previsti dall’avviso. I tirocinanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi erogata da Italia Lavoro, ma soprattutto avranno l’opportunità di specializzarsi nei principali comparti del made in Italy.

Attraverso una reale esperienza sul campo, i giovani avranno l’opportunità di acquisire una professionalità spendibile nel mercato del lavoro, anche attraverso l’avvio di un’attività autonoma.

E’ prevista l’attivazione di Botteghe non soltanto in una logica di settore (aziende che operano allo stesso stadio di un ciclo produttivo), ma anche di filiera (aziende integrate in senso verticale ai fini della realizzazione di un prodotto o di un servizio).

Ci sarà spazio pure per l’innovazione. Possono infatti partecipare le imprese dell’artigianato digitale, che impiegano tecnologie avanzate per la fabbricazione di nuovi prodotti o per lo sviluppo di processi produttivi non convenzionali.

Per informazioni si può inviare una mail a infobotteghe@italialavoro.it oppure tirocinibotteghe@italialavoro.it.

In questa fase l’avviso di Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è rivolto esclusivamente alla presentazione dei progetti da parte delle aziende che ospiteranno i tirocinanti (Botteghe).

L’apertura delle candidature per gli aspiranti tirocinanti sarà attivata dopo la pubblicazione delle graduatorie delle Botteghe, a partire da marzo.

Si invitano pertanto i giovani interessati a monitorare il portale di Italia Lavoro, dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie per procedere alla candidatura.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*