Provincia: Stella sollecita i parlamentari lucani a difendere il territorio provinciale


Il presidente Stella è vigile, segue con attenzione la questione della provincia e in attesa che se ne discuta in Senato sollecita i parlamentari, con una nota inviata per conoscenza anche al presidente della Regione Basilicata e al presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
Ilprossimo28novembreildecretoleggen.188DisposizioniurgentiinmateriadiProvinceeCittàmetropolitanesaràdiscussoinAulaalSenato.Unmomentoimportante,epermoltiaspettidecisivo,rispettoallanecessitàdiimpedirelaccorpamentodellaProvinciadiMateraaquelladiPotenza.NumeroseleragioniasostegnodelmantenimentodelledueprovinceinBasilicata,argomentazionivalidecheabbiamocondivisoinpiùoccasioni,compresalasolennecerimoniadelloscorso11novembre.UnprovvedimentoprosegueStellasuperficialecheinBasilicatahaportatoarealizzarelaprovinciaunicapiùgrandedItalia,circadiecimilametriquadrati,cheoltreanonconsentirequellarazionalizzazionedellaspesapubblicaauspicatadalGovernocontaledecreto,vedecoincidereiconfiniprovincialiconquelliregionali.Unasituazionealquantoconfusachecomprometteràlequilibrioistituzionaledellageografialocale,senzaconsiderarecomeilMaterano,unterritoriodallaorografiacomplessaedallecondizionieconomichegiàpesantementecompromesse,saràcondannatoalladefinitivainvoluzione.
Non è certamente il destino di un Palazzo a preoccupare, ma lo smantellamento del territorio che si vedrà, tra gli altri, privato di presidi e uffici che garantiscono la vivibilità economica e istituzionale di tutte le trentuno comunità della provincia.
Guardando a quanto è stato fatto finora e all’iter che vede, di fatto, il decreto ormai approvato dal Consiglio dei Ministri, questo scenario inquietante – prosegue il presidente -è talmente prossimo da avere suscitato grave allarme e preoccupazione in tutta la popolazione provinciale con conseguenti iniziative anche di respiro secessionista. Pertanto, è auspicio di questa Provincia che il vostro impegno, insieme a quello dei nostri rappresentanti nazionali, possa tradursi in fatti concreti. La determinazione con la quale saprete tutelare nelle aule parlamentari il destino di questa provincia, così come non avete mancato di ribadire nelle numerose dichiarazioni rilasciate alla stampa, a confortare una opinione pubblica spaesata e angosciata, darà prova della coerenza politica e dell’attaccamento a un territorio che vi considera i suoi più autorevoli interlocutori.
Tutta la Basilicata, dai sindaci del Materano, ai vertici della Regione fino alla Conferenza Episcopale regionale, ha espresso netta contrarietà a subire un provvedimento ingiusto e iniquo. Il vostro sostegno – conclude Stella – potrà restituire dignità a ogni singolo cittadino.”  
Intanto Il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Matera ha costituito un pool di difensori che supporterà sia l’Ente che i Parlamentari Lucani nelle varie iniziative di contrasto alla conversione in legge del Decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 6 novembre 2012, recante “Disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane. Si tratta di un’iniziativa estremamente importante, assunta peraltro in piena autonomia dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera, che testimonia il grande senso di responsabilità sociale della classe forense materana”. A comunicarlo il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Matera, Nicola Rocco.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*