Proseguono a Pisticci gli incontri di Legambiente dedicati alla biodiversità

A SCUOLA DI BIODIVERSITA

Proseguiranno per le prossime due settimane gli appuntamenti di Legambiente Pisticci nelle scuole primarie del territorio e dedicati alla biodiversità.

Il percorso formativo, che prevede incontri teorici ed escursioni didattiche, ha già visto coinvolte le classi terze e quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo S.Pio da Pietrelcina di Pisticci e, in questi giorni, vedrà protagonisti gli alunni delle classi terze e quarte dell’Istituto Comprensivo Q.O.Flacco di Marconia dei plessi di Monreale e San Giovanni Bosco.

Un percorso formativo con cui approfondire, insieme alle giovani generazioni, la conoscenza degli ambienti protetti, le caratteristiche dell’habitat e delle specie presenti al fine di stimolare la cura e la conservazione di un ambiente a forte valenza naturalistica.

L’area presa in esame è l’Area SIC Costa Ionica Foce Cavone, protetta a livello comunitario nell’ambito della rete Natura 2000, vero e proprio serbatoio di biodiversità al cui interno sono conservati i “tesori della duna” che i giovani studenti potranno scoprire e approfondire insieme agli esperti di Legambiente.

Piccole sentinelle della biodiversità crescono consapevoli del valore degli elementi naturalistici e paesaggistici tipici del territorio che essi stessi vivono quotidianamente e che, ci si augura, proteggeranno e custodiranno nel tempo.

Gli studenti parteciperanno altresì alla mappatura partecipata della biodiversità, la “Mappa della Primavera” a cui gli esperti e volontari di Legambiente hanno iniziato a lavorare già dallo scorso anno per il monitoraggio delle specie presenti e delle relative fioriture nell’ambito del progetto Volontari Naturalmente in Rete2 promosso dalla rete regionale dei circoli di Legambiente e cofinanziato da Fondazione con il Sud. ”Mappadune” e “Sentiero dei Frutti Ritrovati” sono i due percorsi formativi e di monitoraggio offerti dai circoli Legambiente di Pisticci e Montalbano.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*