Il primo agosto prende il via la manifestazione “Rabatanestate 2018”

38023483_2015908725087492_6048021587284721664_n

L’estate tursitana si appresta ad entrare nel vivo con i suoi eventi di grande pregi e destinati ad un pubblico ampio e variegato.

In quest’ottica rientra la manifestazione, giunta alla sua settima edizione, “Rabatanestate 2018” organizzata dall’associazione Istrice presieduta da Maria Teresa Prinzo.

Quest’anno saranno quattro le date, distribuite lungo tutto il mese di agosto, che popoleranno ed animeranno l’antico borgo arabo-normanno della Città di Tursi con varie iniziative che spaziano dalla diffusione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, all’intrattenimento per i più piccoli fino ad arrivare a percorsi enogastronomici , musicali e teatrali.

Si inizia mercoledi 1 agosto con un convegno dal titolo “Dai Saraceni agli Arabi-Normanni: storia, cultura e gastronomia nella Tursi medievale” a cui prenderanno parte personalità di spicco della cultura e della storia lucana oltre ad esponenti politici regionali e locali.

Lunedì 9 sarà la volta della serata dedicata ai più piccoli con la caccia al tesoro lungo le strette vie della Rabatana di Tursi mentre lunedì 16 e 23 si terranno percorsi musicali, enogastronomici e rappresentazioni teatrali.

L’intera iniziativa, oltre a rientrare nel cartellone estivo degli eventi della Città di Tursi, ha il patrocinio del Comune di Tursi e della Regione Basilicata oltre alla cooperazione di numerose associazioni locali e del comprensorio.

“Conoscere il passato è il modo migliore per apprezzare il presente e migliorare il futuro.”

Ultime