Presentato il nuovo servizio Frecciarossa Taranto-Potenza-Roma-Milano

Presentazione Frecciarossa

Il servizio Frecciarossa in Basilicata partirà domenica 11 dicembre, grazie al contratto di servizio tra Regione e Trenitalia: per un anno, in via sperimentale, sarà garantita una corsa giornaliera di andata e ritorno, attraverso una coppia di treni di ultima generazione denominata Frecciamille.

Allo stesso tempo sarà mantenuto il servizio bus Freccialink, per il collegamento all’alta Velocità da Matera e Potenza verso Salerno.

E’ quanto emerso nel corso di un incontro con i giornalisti convocato dall’assessore regionale ad Infrastrutture e trasporti, Nicola Benedetto, per presentare i dettagli del collegamento Frecciarossa Milano-Roma-Taranto, con le fermate a Potenza, Ferrandina e Metaponto. Alla conferenza stampa erano presenti anche Donato Arcieri, dirigente del Dipartimento Infrastrutture e mobilità, Sabrina De Filippis, responsabile commerciale servizio universale Trenitalia e Serafino Lo Piano, responsabile vendite corporate e trade per il Centro Sud di Trenitalia.

I biglietti per il nuovo collegamento saranno in vendita dal 7 dicembre.

Il servizio è svolto sulla base di un contratto con la Regione Basilicata che ne sostiene parte dei costi.

A svolgerlo è il nuovo Frecciarossa 1000 la cui corsa ad Alta Velocità tra Milano e Salerno si prolunga fino a Taranto.

Il Frecciarossa partirà da Taranto alle 5.48 e  fermerà a Metaponto (6.16), Ferrandina (6.41), Potenza Centrale (7.35), Salerno (9.04), Napoli, Roma Termini (11.10), Roma Tiburtina, Firenze, Bologna e giunge a Milano alle 14.40.

Da Milano il treno parte alle 15.20 con fermate a Bologna, Firenze, Roma Tiburtina, Roma Termini (18.50), Napoli, Salerno, Potenza (22.19), Ferrandina, Metaponto e giunge a Taranto alle 00.08.

Questa nuova corsa Frecciarossa amplia l’offerta dei collegamenti di media e lunga percorrenza svolti da Trenitalia in Basilicata. Oltre agli Intercity, da giugno sono infatti attivi due collegamenti Freccialink (Freccia+Bus) per Matera e Potenza.

Dal prossimo 11 dicembre i posti sul bus aumenteranno da 16 a 50 per soddisfare la crescente domanda.

Il Frecciarossa Mille, per una maggiore potenza e una struttura meccanica diversa, sarà in grado di superare alcuni problemi logistici tra il capoluogo lucano e Salerno, che in passato hanno causato ritardi agli Intercity. La velocità nel tratto che riguarda la Basilicata sarà in media di 70 chilometri orari, una velocità sicuramente poco consona per un Frecciarossa, per poi viaggiare in alta velocità da Salerno.

Relativamente ai biglietti Trenitalia ha annunciato che saranno previste offerte e riduzioni. Ad esempio il viaggio Salerno-Potenza centrale costerà 14,50 euro.

Relativamente all’annosa questione del collegamento per Matera Trenitalia ha spiegato che saranno inserite informazioni sul sito che indichino la Città dei Sassi come riferimento per la stazione di Ferrandina mentre la Regione Basilicata ha annunciato un progetto con le Fal per collegare i due centri con i bus.

“Il momento tanto atteso dai lucani – ha detto l’assessore Benedetto – è finalmente arrivato. Abbiamo voluto fare il punto su quello che sarà il servizio che partirà da domenica prossima 11 dicembre attraverso il Frecciamille, treno di ultima generazione. Molto importante, per raggiungere questo traguardo, è stato il lavoro svolto degli uffici del Dipartimento Mobilità, che sono riusciti a dimostrare tecnicamente a Trenitalia che il Frecciarossa può transitare nel nostro territorio da Potenza fino a Taranto”.

“Non potendo avere l’Alta Velocità, per caratteristiche strutturali della nostra rete ferroviaria – ha evidenziato il dirigente Arcieri – abbiamo approcciato il problema diversamente, lavorando sul servizio e sulla sua sostenibilità”.
“Sappiamo bene quanto avete combattuto come territorio – ha commentato Sabrina De Filippis, di Trenitalia – per arrivare a questo importante traguardo. Per la Basilicata si tratta di un vero e proprio investimento, che permetterà un collegamento giornaliero a partire da domenica. Le caratteristiche orarie – ha aggiunto – fanno sì che sia un servizio importante dalla parte del vostro territorio. Abbiamo deciso, inoltre, di mantenere il servizio integrativo del Freccialink, che si andrà ad integrare con il Frecciarossa. Questo è un aspetto fondamentale, per garantire un’offerta completa per articolazione e cadenza oraria. Per quanto riguarda il Frecciamille – ha detto ancora – siamo di fronte ad un treno innovativo, speciale, ecosostenibile e tutto italiano, che è un po’ il nostro orgoglio. Il livello dei prezzi, che abbiamo costruito con il contratto di servizio con la Regione, che interviene economicamente per la compensazione, nel tratto lucano è equivalente a quello di un Intercity”.

Il servizio, in continuità con l’Alta Velocità già esistente fino a Milano, collegherà Taranto a Potenza, passando anche per le stazioni di Ferrandina e di Metaponto. Il contratto di servizio con Trenitalia avrà la durata di un anno. «Sarà un anno di sperimentazione – ha evidenziato Arcieri – per capire la sostenibilità economica e finanziaria dell’intervento”.

Ultime