A Policoro tre giorni di eventi con “La Notte di Heraclea”

notte di heraclea

Prenderà il via venerdì 23 novembre la manifestazione “La Notte di Heraclea”, tre giorni di eventi per ripercorrere la storia di Policoro.

Il calendario  prevede una interessante serie di iniziative convegnistiche. Nate dall’esigenza di presentare progettualità e riflessioni su aspetti come la valorizzazione culturale, il futuro del settore turistico e la figura della donna, intendono approfondire temi e ambiti culturali e sociali di stringente attualità.

Per l’apertura dell’iniziativa, presso la sala consiliare del Comune di Policoro venerdi 23 Novembre a partire dalle ore 17.30, si terrà il focus dal titolo “La riforma fondiaria e le prospettive di Matera 2019”.

Durante l’evento sarà presentata la programmazione in ambito culturale del Comune di Policoro.

A seguire, presso la Biblioteca Massimo Rinaldi, l’attrice professionista Roberta La Guardia offrirà la lettura di un intenso monologo di Franca Rame. Roberta La Guardia sarà poi intervistata da Tonia Satriano  sulla condizione femminile nella contemporaneità.

Sarà presentato domenica 25 novembre alle ore 21.00 in piazza Eraclea, luogo principale della riforma agraria e di riferimento economico – sociale, il libro di Antonio Mele, “Ci trovammo bene nel futuro”.

A farlo sarà suo figlio Filippo medico e storica firma della Gazzetta del Mezzogiorno che insieme al conduttore di VoxLibri Antonio Orlando, ripercorrerà la storia di vita di un braccianti contadini emigrato a Policoro il 20 Settembre del 1944.

L’antica Heraclea, territorio di colonizzazione di gente proveniente da paesi diversi, divenne comune nel 1959, nove anni dopo l’emanazione della legge di Riforma Fondiaria.

Il libro pubblicato postumo nel 1997 dalla casa editrice Argo e curato dalla Prof.ssa Maria Minicuci, ha dato titolo al progetto La notte di Heraclea presentato dal Comune di Policoro nell’ambito del progetto regionale di catalogazione del patrimonio culturale intangibile.

A seguire il concerto di Enzo Avitabile che concluderà la serata.

Ultime