A Policoro successo per la manifestazione “Mare pulito per tutti”

IMG_8016

Si è conclusa la manifestazione denominata “Mare pulito per tutti ” organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Castellaneta e dall’Assonautica Basilicata, inserita nel calendario delle manifestazioni “E…state nei parchi e nelle aree protette” promosso dal Dipartimento Ambiente e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata.

L’iniziativa è stata realizzata presso l’Oasi Bosco Pantano  in collaborazione con il Wwf di Policoro, e con le Associazione Vivinatura di Castellaneta e A.d.a. (Associazione diversamente abili) di Altamura.

Una sessantina di persone tra cui alcuni ragazzi con diversabilità, genitori, accompagnatori, amici dei ragazzi, hanno potuto visitare l’area museale del centro e l’ospedale delle tartarughe marine. Hanno inoltre fatto un’escursione nel bosco Pantano, Oasi protetta, accompagnati da una guida esperta del posto. La giornata è culminata con un’esperienza in barca a vela solcando le acque dello Jonio nell’intento di avvistare le tartarughe marine e i delfini e si è conclusa con delle attività laboratoriali che hanno visto i partecipanti alle prese con attività laboratoriali consistenti nella realizzazione di quadretti contenenti i più importanti nodi marinari e nella realizzazione di aquiloni con materiale riciclato.

Emozioni che rimarranno sicuramente per sempre impresse nella memoria dei partecipanti.

Una giornata trascorsa in compagnia, immersi nella natura, parlando di natura e soprattutto giocando con la natura in maniera sostenibile imparando a rispettarla al fine di trasmetterla a chi verrà dopo di noi, così come noi l’abbiamo ereditata.

Tutti i partecipanti si sono complimentati con le associazioni per la lodevole iniziativa che coinvolge l’intero arco jonico settentrionale oltre i confini meramente politici, e che ambisce a divenire nel suo intero protagonista dell’offerta turistica italiana, proprio grazie alle sue risorse naturalistiche.

Ha inoltre riscosso notevole interesse la copia del calendario degli eventi “E…state nei Parchi” consegnata ai partecipanti.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*