A Policoro si è discusso di integrazione socio-sanitaria per i diversamente abili

IMG_0890

Si é tenuto presso la biblioteca comunale di Policoro, un convegno, organizzato dal Centro diurno per disabili “Smile” del centro jonico, diretto da Domenico Angelone, sul tema dell’integrazione socio-sanitaria per i diversamente abili. A seguire si è svolta una manifestazione nella vicina piazza Eraclea.

All’evento hanno partecipato tutte le cooperative e associazioni sociali del territorio e gli interventi hanno messo al centro le persone diversamente abile o con difficoltà socio-relazionali e le loro potenzialità, in integrazione con la comunità.

I relatori, nei loro interventi, hanno sottolineato un pensiero comune: l’integrazione deve essere pensata a 360°, sentita, spiegata e concretizzata con progetti sul territorio.

Lo scopo del convegno è stato appunto quello di sviscerare le criticità sul nostro territorio e di formulare proposte adeguate per adoperarsi per il loro superamento con iniziative concrete a livello istituzionale.

Al fine di realizzare l’integrazione socio-sanitaria diventa prioritario creare protocolli di intesa tra i professionisti che si spendono nel settore. Attraverso questo strumento sarà possibile coprogettare e dare un servizio di qualità ai cittadini.

La risposta positiva all’evento ha fatto emergere l’importanza di giornate ” dedicate ” e la necessità di condividere e costruire un efficace lavoro di rete.

Ultime