A Policoro un seminario sugli insetti nocivi in agricoltura

Schermata 2014-11-03 a 16.15.30

Si terrà il 6 Novembre alle ore 17.00 presso l’Hotele Hermes di Policoro un seminario dal titolo:” Aggiornamenti sugli insetti nocivi per le colture del Metapontino. Drosophilla Suzukii: prevenzione e difesa”

Il Seminario Tecnico, organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione con il Servizio Fitosanitario SREM Regione Basilicata, l’ALSIA e con la Dow AgroSciences, intende fornire indicazioni riguardanti la presenza di alcuni insetti nocivi per le colture del Metapontino. In particolare si parlerà della Drospophila suzukii che potrebbe arrecare danni qualora si dovesse insediare negli areali del Metapontino su colture agrarie di pregio (drupacee e piccoli frutti in particolare).

Durante l’incontro, moderato dal dott. Caponero (Servizio Difesa Integrata ALSIA), si approfondiranno le potenziali emergenze degli insetti nocivi per le colture del Metapontino, grazie alla relazione del dott. Castoro (Servizio Fitosanitario – Dipartimento SREM – Regione Basilicata).

Seguirà un intervento tecnico scientifico del prof. Spicciarelli (Entomologo dell’Università della Basilicata) che illustrerà la bioetologia di Drosophila suzukii, parassita polifago che attacca diverse specie frutticole e viticole.

Dalla sua zona d’origine iniziale il Sud-est dell’Asia, il parassita è stato, solo alcuni anni fa, importato in Nord-America, dove si è espanso rapidamente ed ha già causato danni considerevoli; in Europa è stato riscontrato per la prima volta nel 2009, in Italia e in Spagna, e, a distanza di cinque anni dalla comparsa, la sua presenza in forte aumento impone l’attuazione di un puntale programma di prevenzione e difesa.

Infine sarà il dott. DeStefano (Dow Agrosciences) ad esporre le esperienze della Dow AgroSciences per il controllo della Drosophila suzukii.

Per info e dettagli consultare il sito internet:

www.lameta.info

e la pagina facebook:

–       https://www.facebook.com/lameta.info

Contattati:

–       cell: 3285513967 – 3470650476 – 3387113400

–       mail: info@lameta.info ; presidentelameta@gmail.com

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*