Policoro: Modarelli invita a “un dialogo costruttivo per risolvere i problemi della comunità”

modarelli

“Un comunicato dai toni accesi e pungenti quello  a firma dei consiglieri di opposizione, convinti e non – che più forte che mai rompe gli argini e travolge cose e persone. Nell’illustrare la situazione politico-amministrativa della nostra città, viene invitato il sottoscritto nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Policoro a svolgere un ruolo super partes per consentire a tutti (maggioranza e minoranza) di esprimere le proprie idee nel rispetto del regolamento senza assumere atteggiamenti “tipici della destra”. Sul punto, senza pretesa alcuna di voler smentire il libero pensiero – espressione di un paese democratico – di chi ritiene seppur erroneamente, che ad ogni colore corrisponde un atteggiamento “tipico”, non si può, tuttavia, invece, tralasciare il reale significato di cui sono pregne certe “parole” scagliate con troppa violenza.

Mi basterà solo rammentare che l’opposizione, quella costruttiva, dovrebbe invece, servire a contribuire positivamente alla buona gestione della cosa pubblica attraverso la partecipazione alle commissioni consiliari (dall’opposizione stessa richieste), avanzando proposte ed emendamenti – ciò che fino ad ora non è mai accaduto – evitando inutili e sterili polemiche (come questa) che non fanno altro che sortire un unico effetto: spegnere l’entusiasmo ed il coinvolgimento dell’intera cittadinanza, nello svolgimento dei lavori del Consiglio Comunale.

Se essere arroganti significa svolgere il proprio ruolo con serietà, impegno, imparzialità e flessibilità mi pare allora che sia necessario rivedere non solo il contenuto del regolamento comunale, ma, altresì, apportare “emendamenti” pure al dizionario della lingua Italiana!!

Senza scendere troppo nel merito di accuse assolutamente inconsistenti e pretestuose che rivelano solo un’animosità ingiustificata, è doverosa una precisazione. Per quanto riguarda la presunta illegittimità della convocazione dell’ultimo consiglio comunale (urgente) rivendicata dall’opposizione si fa presente che ad inficiare la convocazione se così può dirsi, è stata l’introduzione del punto all’O.d.g. avente ad oggetto “Variazioni alle dotazioni di competenza di bilancio relativo all’esercizio 2013”, ovvero proprio quel punto condiviso ed approvato all’unanimità degli stessi “oppositori” nella conferenza dei capigruppo del 06 Dicembre u.s. e dagli stessi poi disconosciuto. Approfittando, dunque, della totale buona fede dell’intera maggioranza, è stata consumata una vera e propria scorrettezza politica senza precedenti nel momento in cui l’opposizione non si è presentata nell’assise comunale, pur avendo la stessa concordato con il sottoscritto i punti da inserire all’O.d.g. E’ forse fuggire dal dibattito e dal confronto democratico che significa fare politica? In realtà, c’è chi “predica bene e razzola male” e c’è chi, invece, di ciò che predica se ne fa il primo sostenitore.

Concludo, rammentando a chi pare che a tratti lo dimentichi, che dietro i colori e le cariche ricoperte (tra l’altro a tempo determinato) ci sono e restano le persone. Auspico, pertanto, che in futuro si investa il tempo a disposizione in un dialogo costruttivo volto a risolvere i reali problemi della nostra comunità. ”

 

Il Presidente del Consiglio Comunale – Gianluca Modarelli –

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*