A Policoro la presentazione del libro “Lo scettro del re”

Lo scettro del re_piatto di copertina

L’opera “Lo scettro del re” (Edigrafema 2014), che racchiude le nuove pièces teatrali di Rosanna Filomena incentrate sul tema del femminicidio, verrà presentata al Liceo scientifico “E. Fermi” di Policoro venerdì 9 maggio, ore 17.30, nell’ambito dell’incontro intitolato “Il ruolo delle associazioni femminili in una società in rapida e continua evoluzione”, fortemente voluto dalla locale sezione Fidapa.

Nel corso della serata, prima di un dialogo aperto tra l’autrice e l’editrice Antonella Santarcangelo, interverranno il dirigente scolastico Leonardo Giordano, il presidente della Fidapa Bpw Beatrice Di Brizio, e il presidente del presidio del libro “Magna Grecia” Angela Delia. A seguire le letture e gli intermezzi musicali degli studenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare maggiormente i ragazzi e le loro famiglie su un tema di strettissima attualità di cui sempre più spesso si parla sui media nazionali e regionali. Sono 130 le donne uccise in Italia nel 2013, ma sono molte di più quelle moralmente annientate e costrette a rinunciare ad un ruolo sociale. “No. Non è fantasia. Non è una rappresentazione teatrale. E neanche il racconto favolistico di paure ancestrali che in qualche modo bisogna esorcizzare”, sottolinea don Marcello Cozzi nell’introduzione al volume, “è il racconto di un regno senza re, di un re senza scettro e di uno scettro che deturpa il volto di tante, troppe donne. È la descrizione nuda e tragica di un inferno che spesso ci cammina a fianco e si consuma nella porta accanto senza rendercene conto, talvolta nell’indifferenza, o, peggio ancora, nella convinzione che tutto sommato sia un’esagerazione”.

Rosanna Filomena è drammaturga, teorica dello spettacolo e regista teatrale. Presidente del Centro Studi e Ricerca dei Linguaggi d’Arte AURA, porta a teatro tematiche sociali contemporanee, occupandosi particolarmente di abusi, ricatti, vessazioni contro le donne, dunque di femminicidio. Già autrice di Quando il vento soffia forte, omaggio alla vicenda di Elisa Claps, ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo impegno artistico e sociale: tra i vincitori della Sezione Speciale “G”, dal tema “La violenza quotidiana contro le donne: un problema sociale”, XV edizione Concorso Letterario Internazionale Mondolibro (Roma, 2013); 1° Premio Speciale Letteratura Teatrale nella Rassegna d’Arte e Letteratura “Omaggio a Giacomo Puccini” (Viareggio, 2013); Premio ANDE “Donne dell’anno 2014” (Potenza, 2014).

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*