A Policoro la IV edizione della Festa dello Sport San Giovanni Bosco

tutti i partecipanti al torneo

Domenica mattina, con inizio alle ore 9.30, si è svolta presso gli impianti sportivi della parrocchia Buon Pastore di Policoro la quarta edizione  Festa dello Sport  San Giovanni Bosco, organizzata dall’oratorio “Lidia Carlotta Vilona” di Policoro e dal comitato provinciale u.s. Acli di Matera.

In mattinata un interessante  torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Maxiesordienti (nati nel 2000/01/02). Squadre partecipanti: Jesus Buon Pastore Policoro, Pol. “Franchino Trivigno” Accettura, Global sporting club Scanzano, Jonio sport Tursi, Apif Valsinni  e  Pol. S. Giovanni Bosco di Marconia.

A conclusione delle gare è risultata vincitrice la  Pol. “Franchino Trivigno” di Accettura che ha battuto in finale per due a uno la Giovanni Bosco di Marconia.

Al terzo posto Jonio sport Tursi, al quarto posto  Apif Valsinni,  al quinto posto Jesus Buon Pastore Policoro e  fanalino di coda  Global Sporting club Scanzano.

Le condizioni climatiche caratterizzate da un sole splendente e venti deboli, con temperature gradevoli, hanno favorito momenti di sport piacevoli all’insegna del sano divertimento.

Soddisfatto Don Salvatore De Pizzo (parroco della parrocchia Buon pastore di Policoro): “E’ iniziata da pochi giorni la festa di San Giovanni Bosco e la festa continua con le attività proprie dell’oratorio. I ragazzi lodano il Signore con la loro allegria e coltivando quei valori propri promossi dallo sport. Educarli a saper lottare per vincere nella vita, non per schiacciare gli altri ma collaborando e rispettandosi con  le sani competizioni che promuovono l’intelligenza, fortificano il carattere e preservano i ragazzi dai pericoli che pure ci  sono alla loro età”.

Lucia Montesano (pres. Oratorio Lidia Carlotta Vilona):” accogliere i ragazzi, preparare tutto con cura significa che c’è  gioia a volerli  con noi e vederli contenti di stare con gli altri. Questo è anche fare catechesi in campo. E’ un vero piacere che le famiglie dei ragazzi abbiano condiviso anche il pranzo con noi mostrando interesse verso i propri  figli e quelli degli altri”.

Antonio Trivigno (pres. Pol. Franchino Trivigno Accettura): “ho accolto con spirito di partecipazione e con tanto entusiasmo l’invito dell’Unione Sportiva Acli provinciale e dell’oratorio di Policoro, in quanto ritengo che lo sport sia innanzitutto coesione sociale e fratellanza. La giornata per noi di Accettura è stata senz’altro una vera festa dello sport. E, come dice lo slogan coniato dalla nostra associazione, anche oggi abbiamo contribuito con il calcio  a regalare, ancora una volta, un sorriso  ad ogni bambino”.

“L’evento –ci dice Vincenzo Di Sanzo  Consigliere Nazionale US Acli-   rientra nel progetto sportivo più sport per tutti in parrocchia. L’iniziativa ha finalità di incoraggiare i fanciulli   all’attività ludico-sportiva in luoghi come la parrocchia, guidati da figure di riferimento come gli educatori-animatori opportunamente formati”.

Franco Nola vice- presidente provinciale  Us Acli di Matera e  presidente dei veterani dello sport del metapontino ha sottolineato: “il progetto  Più Sport per tutti in Parrocchia sta dando ottimi risultati in diversi centri della provincia di Matera , a dimostrazione che la Fedeltà alla Chiesa è stata e sarà anche nel futuro elemento fondamentale che caratterizzerà l’identità delle Acli e degli sportivi delle Acli  riconosciuti dal Coni “

Il prossimo appuntamento dell’Unione sportiva Acli di Matera è per domenica 23 febbraio con la terza giornata di Giocagol a Policoro  che vedrà la discesa in campo di oltre 200 giovani calciatori provenienti da diversi comuni del materano.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*