Policoro: in programma grandi mostre a "Balloon"


La festa del fumetto e della letteratura per ragazzi di Policoro “Balloon” si avvicina e con essa i numerosi ospiti del magico mondo del fumetto. 
Come noto infatti alla due giorni in programma in Piazza Eraclea, parteciperanno i più importanti fumettisti della storia del genere in Italia.
Il padrino della manifestazione sarà Silver, celebre creatore di Lupo Alberto, a cui sarà dedicata una mostra con le sue tavole più belle e famose.
In mostra anche le bellissime tavole degli altri ospiti. 
Di Corrado Mastantuono che porterà i visitatori nel selvaggio mondo di Tex e nella fantasia della Disney, nei tanti e diversi personaggi che ha disegnato nella sua avventura, sino a diventare uno dei più apprezzati e ricercati fumettisti italiani. 
Di Giuseppe Palumbo, lucano doc, che proporrà una grande mostra su Diabolik e sui suoi personaggi.
 Infine Clod che esporrà le tavole sui celebri soldatini di Sturmtruppen e sui suoi personaggi che da anni pubblica su Il Giornalino e su altre importanti riviste italiane e straniere .
Oltre a loro esporranno anche due giovani fumettisti lucani: il potentino Rosario Raho che insieme alla scuola di fumetto RedHouseLab, proporrà anche laboratori di disegno per grandi e piccoli, e Pasquale Magno.
Con questo sarà avviato uno dei percorsi che ha in animo di sviluppare Balloon” annuncia il direttore artistico Enzo Perriello, “vale a dire la scoperta e la valorizzazione dei fumettisti e degli scrittori per ragazzi della Basilicata. 
Ci accompagneranno in questo percorso l’affermato Giuseppe Palumbo e la casa editrice Lavieri, che ha base a Villa d’Agri”.
L’obiettivo che abbiamo viaggia su due strade” aggiunge il direttore organizzativo Cosimo Minonni di Enfor, “una che vuole diffondere la passione della lettura, a cominciare dai bambini per finire agli anziani; la seconda che vuole porre la Basilicata come punto di riferimento di grandi risorse artistiche, economiche e sociali quali sono il fumetto e la letteratura per bambini e ragazzi. 
Siamo convinti che uno sviluppo concreto cominci anche da queste iniziative, soprattutto perché possono accrescere la nostra sensibilità culturale e liberare energie e possibilità insperate”.
Altra notizia interessante: presso gli stand ubicati in piazza sarà possibile acquistare libri di Silver, Mastantuono e Palumbo, i quali firmeranno le copie con dedica. 
Palumbo presenterà l’ultima sua pubblicazione, “L’elmo e la rivolta”.
Inoltre saranno esposti tutti i disegni dei bambini delle terze e quarte elementari delle scuole di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara che hanno partecipato al concorso di fumetto dei mesi scorsi. 
La premiazione delle classi vincitrici e dei migliori fumettisti in erba chiuderà Balloon la sera del tre Giugno.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*