A Policoro il corso di formazione per il patentino fitosanitario

lameta

L’associazione L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura),   sin dalla sua costituzione, si prefigge l’obiettivo di trasmettere, attraverso eventi formativi ed informativi, rivolti ai propri associati ed a quanti operano in ambito agricolo, informazioni ed aggiornamenti di carattere tecnico-scientifico, normativo, fitosanitario, di innovazione e di marketing strettamente legati al mondo rurale ed agro-alimentare.

I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione L.A.ME.T.A., sono convinti, in un panorama internazionale in continuo mutamento, regolamentato da normative sempre più stringenti, che l’aggiornamento, il confronto tra tecnici e istituzioni Pubbliche e private ed il trasferimento di know how alle aziende agricole del territorio, siano l’unica strada da percorrere per affrontare le nuove sfide imposte dalla ormai imminente programmazione FEASR 2014-2020 e dalla crescente ed imprescindibile attenzione verso tematiche legate alla sostenibilità e la green economy.

In virtù di ciò, l’Associazione si è fatta carico di proporre al competente Ufficio fitosanitario l’organizzazione del corso di formazione per il rilascio del patentino fitosanitario necessario per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari.    

Il corso della durata di 20 ore, suddivise in 10 lezioni da 2 ore ciascuna, si svolge c/o la biblioteca Comunale di Policoro, che ne ha concesso l’utilizzo, dalle ore 18,30 alle 20,30,.

Obiettivo dell’evento è fornire indicazioni sulla  Gestione responsabile degli agrofarmaci per garantirne un corretto impiego e un’adeguata sicurezza per l’uomo, gli animali e l’ambiente” e preparare gli operatori a sostenere l’esame per il rilascio del patentino fitosanitario.

L.A.ME.T.A. considera di rilevante importanza la responsabilizzazione degli attori della filiera agroalimentare verso un corretto utilizzo degli agrofarmaci nel rispetto della normativa, delle buone pratiche e in un’ottica di sempre maggiore sensibilizzazione anche del consumatore finale verso queste tematiche, per questo ha messo ed intende mettere anche in futuro a disposizione dell’Ufficio regionale gratuitamente il know how dei propri tecnici in materia dell’Uso Sostenibile degli Agrofarmaci per formare e trasferire ai partecipanti del corso (che hanno presentato regolarmente domanda presso il competente Ufficio Fitosanitario regionale) nozioni utili, per il conseguimento attraverso l’esame finale del Patentino, che sarà rilasciato solo a quanti avranno preso parte al corso e previo superamento di un apposito esame finale.

Quanti non hanno potuto iscriversi al corso in questione potranno richiedere a L.A.ME.T.A. di farsi carico di promuovere ulteriori corsi nel prossimo futuro.

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*