A Policoro grande successo per il concorso “Lucanaciak”

cinema-policoro

Grande successo per la prima edizione del concorso “Lucanaciak”, momento conclusivo del progetto “Scuola in ciak” che ha coinvolto gli alunni di alcune scuole del Metapontino con l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura e l’amore per il cinema partendo dai più giovani.

Il progetto “Scuola in ciak” nasce grazie alla collaborazione di partner pubblici come la Lucana Film Commission, la Regione Basilicata e il Comune di Policoro, assieme a partner privati come il cinema Hollywood di Policoro.

[tubepress video=eaIn0gieoiU =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

All’iniziativa hanno partecipato  le classi prime, seconde e terze della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro; le classi della scuola dell’infanzia e delle prime, seconde e terze della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” sempre di Policoro, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Montegiordano, e i ragazzi dell’Isis Pitagora e del liceo Fermi di Policoro.

A presiedere i lavori il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, e il giovane regista lucano Giuseppe Marco Albano.

L’obiettivo del progetto “Scuola in ciak” è quello di far crescere l’amore per il cinema, inteso come un luogo-laboratorio di conoscenza, ricerca, crescita e apprendimento.

Vedere un film  in un contesto come quello della sala cinematografica, con  il suono avvolgente, la sala buia e nessuna interruzione, è sicuramente un’esperienza completa che nessun altro mezzo di comunicazione può offrire.

Le classi coinvolte hanno visionato alcuni importanti film usciti nell’ultimo anno per poi realizzare dei lavori attinenti ovvero dei disegni o della recensioni. Ai vincitori alcuni biglietti omaggio per continuare ad alimentare la  passione per il cinema; alle scuole l’attestato di partecipazione, ritirato dai dirigenti scolastici visibilmente soddisfatti ed entusiasti dell’iniziativa.

Nel corso dell’evento il regista Albano ha presentato il suo ultimo lavoro, il corto “Thriller”, ambientato nella Taranto scossa dalle ultime vicende dell’Ilva, con protagonista Michele, un ragazzo appassionato di Michael Jackson.

Una pellicola che ha suscitato grande interesse tra il giovane pubblico presente, pronto a tempestare il regista di domande e  positive osservazioni.

La prima edizione di “Lucanaciak” va in archivio, tra la soddisfazione dei promotori e l’appuntamento al prossimo anno.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*